La Alfa Romeo 4C, veicolo di cui è stata presentata la prima volta una Concept al Salone di Ginevra 2010, progetto che ha subito nel corso di questi due anni smentite, conferme e anticipazioni, creando un’enorme curiosità, è finalmente stata svelata dalle prime immagini ufficiali nella sua veste definitiva. Il debutto ufficiale dell’auto avverrà tra 20 giorni al Salone di Ginevra 2013, dove verrà annunciato il prezzo, che si stima prossimo ai 50.000 €, ed il numero di esemplari che ne verranno prodotti. Già, perché la 4C sarà prodotta in serie limitata, data l’esclusività del veicolo, che verrà prodotto negli stabilimenti Maserati di Modena. Tornando alle immagini, in rete da oggi sul Sito Ufficiale Alfa Romeo, mostrano una Alfa Romeo 4C non troppo differente nel design dalle Concept finora presentate.
La filosofia è rimasta invariata: un veicolo piccolo, basso, leggero e con motore centrale, unito ad un telaio dalla rigidità torsionale da record ed una potenza più che considerevole in rapporto al peso. Dal punto di vista del design, la 4C riprende l’esclusiva sorella maggiore 8C, sia nel posteriore, con i fari tondi, che all’anteriore, con i fari a goccia e la tipica calandra con lo scudetto Alfa Romeo. L’aspetto nel complesso è piuttosto muscoloso, con passaruota molto sporgenti, in particolare al posteriore, mentre la linea del tetto è tipicamente da coupè, raccordando morbidamente il terzo volume con il parabrezza molto inclinato.
Il muso è molto basso ed aggressivo, e tipicamente Alfa nel disegno delle nervature a V sul cofano, che si raccordano con la calandra. Le fiancate risultano invece piuttosto inedite, con linee molto mosse e segnate da profonde scalfiture, che si raccordano alle due grandi prese d’aria posizionate davanti alla ruote posteriori. L’assetto molto basso e i cerchi di grandi dimensioni completano l’aspetto aggressivo, ricordando leggermente la linea di quella che si annuncia come rivale principale, per prezzo, caratteristiche e prestazioni, la Lotus Elise. Tuttavia l’Alfa Romeo 4C punta un grandino più in alto rispetto alla rivale inglese, offrendo una migliore qualità dei materiali, ed un fascino ed un esclusività che solo le Sportive Italiane come l’Alfa sanno mostrare.
Leggi anche l’articolo Alfa Romeo 4C: Dati Ufficiali.