Oltre alla comune polizza assicurativa RC auto si possono chiedere numerose coperture opzionali come eventi atmosferici, furto, incendio, cristalli…
In Italia la Copertura per eventi atmosferici non è molto comune, dato che nel bel paese questo tipo di inconvenienti sono poco diffusi.
Invece la garanzia di copertura sulle calamità naturali è più richiesta, purtroppo si sente parlare spesso di frane o inondazioni.
Questo tipo di polizze sono offerte da quasi tutte le compagnia, ma essendo facoltative per l’automobilista lo sono anche per le compagnie di assicurazione, la legge italiana non prevede l’obbligo di offerta di queste particolari opzioni assicurative.
Al momento della sottoscrizione del contratto RC auto, si possono modificare i dettagli della polizza ad hoc per il cliente, essendo casi particolari questi particolari tipi di assicurazione godono di una forte flessibilità.
La polizza per gli eventi atmosferici non copre in caso di incendio, se si vuole anche questa copertura bisogna richiederla separatamente.
Per richiedere il risarcimento è necessario, al momento del danno subito, denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Se non si può presentare la denuncia l’automobilista sfortunato ha diritto a richiedere una verifica da parte del osservatorio meteorologico più vicino.
Il risarcimento avviene sia in caso di danneggiamento parziale dell’auto, che in questo caso prevede che saranno pagate le spese di riparazione e anche in caso di distruzione completa dell’auto, il risarcimento sarà pari al valore commerciale dell’auto secondo la stima di esperti come eurotax e quattroruote.
Motorcompass consiglia, a tutti gli automobilisti che desiderano richiedere questa copertura, di analizzare bene le varianti opzionali che si desiderano inserire e di richiedere preventivi a più assicurazione per valutare il rapporto servizio offerto e prezzo migliore.
Hai scheggiato il parabrezza? leggi l’articolo: Parabrezza rotto o scheggiato, sanzioni e soluzioni
Credi che la tua Assicurazione sia alta? leggi il motivo su: Assicurazioni, in Italia aumentano di più!