Audi Quattro Concept: si farà?

Audi: il progetto sarà probabilmente accantonato

Audi Quattro Concept

Audi Quattro Concept

L’Audi aveva presentato, al Salone di Parigi 2010, la Concept  Quattro. La vettura era stata presenta per celebrare i 30 della mitica Audi Quattro degli anni 80, che tante soddisfazioni aveva regalato all’Audi nelle competizioni.
La vettura era diventata famosa per la sua rivoluzionaria e tecnologica trazione integrale, che aveva portato al successo l’Audi Quattro in gare celebri come Pikes Peak. Il prototipo presentato da Audi al Salone di Parigi 2010. aveva le seguenti caratteristiche: telaio monoscocca, composto da acciai leggeri ad alta resistenza, motore 2.5 a 5 cilindri a benzina turbo da 408 CV, direttamente derivato da quello della TT RS, con trazione ovviamente integrale permanente, ma con un sofisticatissimo nuovo differenziale elettronico.

Lo stile è aggressivo, in pieno accordo con l’indole sportiva dell’auto. Il frontale, particolarmente basso e schiacciato, è caratterizzato dalla grande griglia del radiatore, dai fari affilati (simili a quelli della Nuova A3) e da sottili prese d’aria verticali sotto i fari. La fiancata è molto simile a quella dell’Audi A5, ma con passaruota più muscolosi, modanature più marcate ed una linea di cintura più alta. Gli sbalzi sono ridotti al minimo, i montanti grandi e molto inclinati ed il tetto piatto, ricordando molto nella linea, l’illustre antenata, così come il posteriore.

I fari hanno una forma simile a quelli della Audi Quattro degli anni 80, ma con un design più moderno ed a LED. Ha una forma piuttosto squadrata e ricca di scalfiture, con un grande estrattore dell’aria, in cui sono integrati due possenti terminali di scarico cromati. Il tutto unito a cerchi da 18″, ad lunghezza di soli 420 Cm circa, una larghezza superiore 180 Cm e un’altezza inferiore ai 130 Cm, rendono il look di quest auto, veramente molto sportivo. Peccato che, al recente Salone di Parigi 2012, l’Audi abbia rilasciano alcune dichiarazioni che lasciano intuire che il progetto Audi Quattro, verrà accantonato, non vedendo un possibile segmento di mercato adatto all’auto.

Probabilmente, a vantaggio di un progetto più in linea con i gusti attuali del mercato, come ad esempio una SUV compatta, tipo Range Rover Evoque. Tutto ciò sembra essere confermato dalla presentazione della Concept Audi Crosslane. Peccato, dato che l’Audi Quattro Concept, avrebbe detto qualcosa di nuovo nel segmento delle auto sportive.

Maggiori Informazioni sul Sito Ufficiale Audi.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *