BMW i3 Coupè Concept: all’insegna dell’Ecologia

BMW i3 Coupè Concept: dopo la versione a 5 porte della Berlina 2 Volumi Elettrica, presentata a Los Angeles la Versione Coupè.

BMW i3 Coupè ConceptLa BMW i3, nella versione a 5 porte, è stata presentata nel corso del 2012 dalla BMW, inaugurando la Nuova Gamma Elettrica di Monaco, che comprende anche la Coupè Sportiva i8. Al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012, è invece sta presentata in questi giorni la versione 3 porte, definita Coupè, della BMW i3: la BMW i3 Coupè Concept. Rispetto alla versione 5 porte le dimensioni restano pressoché le stesse, con 396 Cm di lunghezza e 175 di larghezza, con il passo che resta invariato a 275 Cm. L’abitabilità interna è aumentata, data l’assenza del tunnel centrale, e gli interni sono interamente composti da materiali eco sostenibili, in linea con la filosofia ecologica dell’elettrica di casa BMW.

Il motore è elettrico, posizionato al posteriore, asse a cui trasmette la trazione, e sviluppa ben 170 CV e 250 Nm, venendo alimentato da batterie agli ioni di litio, posizionate appena al di sopra del telaio, non levando così spazio al baule o all’abitacolo, e mantenendo basso il baricentro della vettura. L’autonomia dovrebbe restare la stessa versione a 5 porte, così come le prestazioni. La carrozzeria utilizza alluminio e fibra di carbonio, risultando resistente e leggera. Dal punto di vista estetico riprende le linee della 5 porte, con forme vicine a quelle di una mono volume, ma comunque piuttosto aggressive. Gli sportelli semi vetrati della 5 porte hanno lasciato spazio ad una soluzione più convenzionale, avvicinando la BMW i3 Coupè Concept, al suo aspetto definitivo, quando diverrà un auto di serie.

BMW i3 Coupè ConceptI finestrini posteriori, dal taglio particolare, ondulato e sinuoso, con il montante posteriore sottile e nascosto, dando l’effetto che il tetto fluttui sulla carrozzeria, sono un tratto distintivo della BMW i3 Coupè Concept, e diventeranno un dettaglio ricorrente e tratto di riconoscimento di tutta la Gamma i della BMW. Sui prezzi non si hanno informazioni, ma alcune soluzioni più convenzionali, rispetto alla 5 porte, fanno pensare che il prezzo sarà più contenuto rispetto al previsto, e potrebbe essere stimato tra i 30 e 35 mila per l’Entry Level. Non certo una scelta economica, ma in funzione della tecnologia offerta e dei bassi costo di gestione che richiede, la BMW i3 potrà facilmente ritagliarsi uno spazio nel Nuovo Mercato dell’Auto dei veicoli elettrici.

Ulteriori Informazioni sulla Gamma i BMW puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *