La BMW M6 Gran Coupè, recentemente presentata tramite le prime Foto Ufficiali, in attesa del debutto al Salone di Detroit 2013, va a completare l’offerta di versioni “M” per la gamma Serie 6 della casa di Monaco di Baviera, aggiungendosi alle versioni M6 Coupè ed M6 Cabrio.Il Design Esterno della BMW M6 Gran Coupè riprende le linee della versione M6 Coupè, dando alla Gran Coupè griffata M un aspetto più sportivo e muscoloso, grazie ai paraurti maggiorati, alle minigonne piuttosto sporgenti e sinuose, ai cerchi da 20″ specifici, con gommatura maggiorata, ed ai quattro poderosi scarichi posteriori.
La BMW M6 Gran Coupè ha inoltre un assetto particolarmente ribassato ed il tetto in carbonio, scelte decisamente piacevoli dal punto di vista estetico, ma fatte in funzione dell’efficienza prestazionale, dando all’auto un baricentro notevolmente più basso, a tutto vantaggio della dinamicità di guida e della tenuta di strada. Dal punto di vista Meccanico, la BMW M6 Gran Coupè, è a trazione posteriore, ma dotata di un sofisticato Differenziale a Controllo Elettronico, progettato dal reparto “M” di BMW, che distribuisce la trazione alla singola ruota in base alla necessità, caratteristica utile soprattutto in condizioni di bassa aderenza.
Il Motore della BMW M6 Gran Coupè e lo stesso propulsore utilizzato dagli altri due esemplari della gamma M6, ovvero il 4.4 V8 Bi Turbo, capace di erogare appunto 560 CV di Potenza, una Coppia Massima 680 Nm, spingendo la Coupè-Berlina di casa BMW a 305 Km/h di Velocità Massima, senza la limitazione elettronica a 250 Km/h, e da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 S.
Alla Guida, la BMW M6 Gran Coupè, rispetta quelli che sono i canoni dei modelli M, ovvero Sportività senza compromessi. Tuttavia la Gran Coupè più sportiva della gamma, mantiene il comfort che ci si aspetta da una berlina BMW, grazie alle sospensioni ed alle risposte del cambio e del motore regolabile in diversi combinazioni, adattate alla guida sportiva, improntate al comfort o alla guida in condizioni di scarsa aderenza. Il tutto comunque a fronte di una potenza incredibile del motore, corposo e pronto a tutti i regimi, e ad un assetto piatto e rigido, in modalità sport, che rende l’auto molto reattiva, nonostante le dimensioni piuttosto grandi. Lo sterzo è idraulico e consente traiettorie molto precise, diretto al punto giusto e ben adattabile alla velocità di marcia.
Novità per un modello M anche l’utilizzo del sistema Start & Stop, che insieme ad un’efficienza migliorata del propulsore, consente di mantenere i Consumi su standard accettabili, con 9,9 l/100Km. Per informazioni sui prezzi e la dotazione di serie leggi anche l’articolo “BMW M6 Gran Coupè: Prezzi e Dotazioni“.
Ulteriori Informazioni sui Modelli BMW M puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.