La BMW Serie 3 GT, in attesa della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2013, è stata anticipata da alcune immagini ufficiali direttamente dalla casa di Monaco di Baviera. L’uscita di questo modello era prevedibile, sia perché la variante GT l’avevamo già vista sulla Serie 5, sia perché ormai da mesi erano state scattate foto di muletti e versioni da test della variante Gran Turismo della Serie 3. La BMW Serie 3 GT si offre come alternativa alla serie 3 berlina, senza sovrapporsi, ma fungendo da anello di collegamento tra la classica 3 volumi e la Station Wagon, unendo le caratteristiche ed il design sportivo della prima con la versatilità e la funzionalità della seconda.
Rispetto alla berlina la BMW Serie 3 GT, mantiene lo stesso design del frontale, che si risulta però leggermente più alto, le fiancate diventano più mosse e guadagnano una sportiva presa d’aria dietro le ruote anteriori, mentre la linea del tetto, che scende morbidamente a raccordarsi il 3° volume poco pronunciato del baule, ricorda molto quello di una Coupè. Il posteriore è tutto nuovo invece, riprendendo la linea dei fari della berlina, ma mostrandosi molto simile all’altra “GT” di Monaco: la Serie 5. Le Dimensioni della BMW Serie 3 GT sono cresciute rispetto alla Serie 3 Berlina, precisamente: +20 Cm in Lunghezza, arrivando a 4,82 m, + 1,8 Cm in larghezza, con 1,82 m ed in altezza + 8 cm, portando la vettura ad un altezza totale di 1,5 m. Il passo con +11 Cm, è di 2,9 m, lasciando chiaramente intuire che la prerogativa dell’auto è offrire maggior comfort e abitabilità ai passeggeri dell’auto, sia anteriori, con un seduta più alta e comoda, che posteriori, che giovano di maggior spazio per gambe e testa. Anche il baule è cresciuto fino a 520 l, +25 l rispetto alla berlina.
Tuttavia la BMW Serie 3 GT resta un’auto sportiva, sia per la linea che per le caratteristiche di guida. Sul baule infatti è montato, per la prima volta su una BMW, un alettone mobile, che si attiva a 110 Km/h, l’assetto è piuttosto basso e la gommatura generosa, lasciando presagire attenzione da parte di BMW per le doti dinamiche ed i motori a disposizione saranno potenti, per consentire alla vettura prestazioni di rilievo, montando le unità più potenti provenienti dalla gamma Serie 3 Berlina e Touring, con tutti Motori BMW Twin Power Turbo, con potenze da 143 a 306 Cv.
Sarà presentata al Salone di Ginevra 2013 di Marzo, ed arriverà nelle Concessionarie BMW a Giugno di quest’anno.