BRZ STI Subaru: nel 2014 la Turbo

BRZ Subaru: la versione sovralimentata sarà la STI

BRZ-STI-Subaru

BRZ Concept STI – Subaru

La BRZ della Subaru, auto di cui vi abbiamo già parlato nel precedente articolo Nuova Subaru BRZ, sarà disponibile nel 2014 anche con motore sovralimentato. La scelta sembra dettata dalle ottime risposte che ha dato il telaio attuale, a tal punto rigido, leggero, equilibrato e resistente, da far sembrare quasi indispensabile sfruttarlo con un motore avente maggior potenza. La soluzione sarà quindi la classica di casa Subaru per i modelli Sportivi, ovvero un 2.0 boxer a benzina sovralimentato con turbina, come sulle Impreza STI.

La BRZ sovralimentata dovrebbe infatti fregiarsi del famoso logo “STI“, ma con una sostanziale differenza: la trazione resterà rigorosamente posteriore, ma con un differenziale autobloccante specifico per la BRZ STI e più raffinato, rispetto alla BRZ “normale”. Dal punto di vista tecnico la BRZ STI riceverà tutte le soluzioni del Know How tecnico del reparto sportivo della Subaru, che comprenderà freni maggiorati e specifici, assetto ribassato e sospensioni apposite per il modello, uno scarico maggiormente sportivo e cerchi da 18″ alleggeriti.

Dal punto di vista estetico le variazioni renderanno i due modelli ben distinguibili: le prese d’aria del paraurti anteriore saranno più grandi, ne verrà aggiunta una sul cofano, come consuetudine Subaru, e verrà installato il classico grande alettone posteriore tipico dei modelli STI della Subaru, il tutto rendendo l’aspetto della BRZ ancora più aggressivo e sportivo. Tuttavia ognuna delle modifiche non è puramente estetica, ma atta a migliorare le prestazioni dell’auto: l’alettone posteriore aumenta la deportanza, migliorando la tenuta di strada, e le prese d’aria più grandi nel paraurti e sul cofano, hanno il compito di far “respirare” maggiormente il 2.0 Boxer, che con l’aggiunta del Turbo necessita di un miglior raffreddamento.

Il motore appunto dovrebbe passare dai 200 CV, della versione aspirata, ad oltre 280 CV, portando la coppia dai 210 Nm ad un valore vicino ai 400 Nm, con evidenti e consistenti vantaggi a livello di prestazioni. Il peso dell’auto rimarrà invariato, la già ottima manovrabilità e reattività, miglioreranno grazie alle nuove sospensioni e al nuovo differenziale, ed il motore guadagnerà oltre 80 CV. Insomma ci sarà di che divertirsi con la Subaru BRZ STI, dato che le prestazioni dovrebbe essere ancora migliori rispetto alle già molto sportive della “normale”; la versione Tutbo della BRZ dovrebbe raggiungere i 250 Km/h e coprire lo 0-100 Km/h in circa 6 S. Una Concept della BRZ STI verrà presentata in corso del 2013, mentre dovrebbe arrivare sul mercato ad inizio 2014, ad un prezzo che partirà da poco più di 40.000 €.

Informazioni sulla Subaru BRZ puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale Subaru.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *