Cadillac Ciel: agli Americani piacciono grosse… ma anche agli Europei.
La Cadillac aveva presentato nel 2011, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California, un interessante prototipo, non tanto dal punto di vista della tipologia, ma piuttosto dell’estetica. Il modello in questione è la Cadillac Ciel, maestosa Cabrio a 4 porte da oltre 5 m di lunghezza. Recentemente i vertici della Cadillac hanno annunciato che verranno prodotte due auto sulla falsa riga di questa Concept, una Berlina ed una Cabrio. In tale maniera Cadillac conferma di voler puntare la sua produzione sul Target Alto di Gamma, proponendo veicoli esclusivi per design, finiture e ineditamente prestazioni, che per cui le Cadillac non hanno mai brillato.
Il nuovo corso, con l’introduzione dei modelli “V” ha invertito questa tendenza, regalando auto sportive e performanti come la CTS-V, attualmente la berlina di segmento E più veloce in commercio, con una velocità massima superiore ai 310 Km/h ed uno 0-100 in soli 4 S, titolare anche di inaspettate doti dinamiche. Cadillac sembra voglia portare indietro il tempo, al periodo in cui le sue mastodontiche Coupè e Cabrio erano icona del lusso in America,l nel tentativo di esportare questo mito anche in Europa e nella, più predisposte per il segmento in questione, Cina e Paesi Arabi.
Tornando alla Concept Ciel, il veicolo esposto alla prestigiosa rassegna Californiana, prefigura quelle che saranno le linee guida stilistiche dei prossimi modelli Cadillac, che torneranno ad essere di dimensioni importanti, con linee meno semplici pulite, ma più moderne e segnate nervature e scalfiture, specie nella fiancata. Il frontale mantiene la tipica grossa calandra trapezoidale e le forme piuttosto squadrate, ma guadagna fascino grazie a degli splendidi gruppi ottici molto sottili ed a sviluppo verticale, ed a due prese d’aria che trovano posto alla base del paraurti. La Ciel è lunga quasi 520 cm, larga circa 200 cm, alta meno 130 cm e con un passo esagerato da quasi 330 cm.
Il posteriore è caratterizzato dagli sportivi terminali di scarico, dai tipici fari sottili a sviluppo verticale, ma il terzo volume ha forme tipiche da Coupè e la nervatura centrale, classica delle Cadillac è molto marcata, così come anche sul lunghissimo cofano. Nonostante le grandi dimensioni la Ciel appare comunque molto slanciata, dall’aspetto moderno, grazie anche ad i grandi cerchi da 22″. Molto scenografica, oltre alla tipologia Cabrio della vettura, è l’apertura delle grandi portiere, che si aprono le anteriori in maniera classica, e le posteriori controvento, ma con la originale soluzione dell’assenza del montante centrale.
L’abitacolo è ovviamente lussuosissimo, ed offre sedute comode e molto abbondanti per tutti e quattro i passeggeri, come su una grande berlina , ma con la possibilità di viaggiare a cielo aperto. In particolare la combinazione di materiali come il legno d’ulivo e l’alluminio, strizza l’occhio al design navale, creando un ambiente esclusivo ed originale. Questa Concept è stata veramente molto apprezzata dal pubblico, è sembra proprio che sia stato questo successo a spingere la Cadillac ad intraprendere la studio di un progetto basato su questa splendida Concept, che potrebbe essere definita dai connazionali del marchio, in linea con l’idea che “agli Americani piacciono grosse”, come: “oltre 5 m di orgoglio Americano”.
Ulteriori informazioni sui modelli Cadillac puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.