Cadillac ELR: Presentata a Detroit

Cadillac-ELR-DetroitLa Cadillac ELR, Coupè Elettrica della Casa Americana, è stata presentata al Salone di Detroit 2013, suscitando un certo interesse, non solo per le forme avveniristiche derivate dalla Concept Coverj, ma soprattutto per la tecnologia utilizzata per l’alimentazione. Dal punto di vista estetico riprende piuttosto fedelmente la concept sopracitata, con una linea a cuneo piuttosto sportiva e muscolosa, con il tipico frontale appuntito ed un’inedita coda alta e massiccia che ricorda un po’ la Concept TRU 140, ma le somiglianze maggiori sono certamente quelle con la Cadillac CTS Coupè, pur utilizzando linee più complesse ed elaborate.

Dal punto di vista tecnico invece la Cadillac ELR è un’ibrida, dotata di un Motore  Termico da 1.4 litri a 4 cilindri turbo, erogante circa 160 Cv, accoppiato ad un motore elettrico dalla potenza di quasi 50 Cv, per un totale di ben 207 Cv. Le dimensioni dell’auto sono del tutto simili a quelle della CTS Coupè, ma con un passo allungato fino a 2.70 m, per aumentare l’abitabilità interna, ma soprattutto per alloggiare il pacco batterie, che situato sul telaio tra le ruote anteriori e quelle posteriori e lungo ben 160 cm e pesa circa 200 Kg. Le prestazioni delle Cadillac ELR non sono ancora state dichiarate, mentre l‘autonomia sarà di circa 60 Km in modalità solo elettrica e di 480 Km in modalità ibrida. La trazione sarà anteriore, accoppiata ad un cambio automatico a 7 rapporti. Le batterie saranno ricaricabili sia con con prese a 120 che a 240 V, e sfruttano per ricaricarsi, oltre al motore termico, anche il recupero dell’energia in frenata, sfruttando il sistema E-Rev, come mostrato nel video che vi proponiamo.

Cadillac-ELR-InterniAnche gli Interni della Cadillac ELR sono molto innovativi, con forme moderne, largo utilizzo di schermi LCD e tecnologici accessori, utilizzati insieme agli interni in pelle e ad inediti inserti in radica e carbonio, regalando un abitacolo dalla dimensioni più che sufficienti per quattro passeggeri e dal lusso e qualità in linea con il Marchio Cadillac.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *