Catene da Neve, norme di sicurezza e sanzioni

Catene da neve a bordo e pneumatici invernali obbligatori dal 15 Novembre

Catene-neve

Obbligo catene a Bordo!

La bella stagione ormai è finita e inizia a presentarsi il rischio di trovare neve sulle strade, è arrivato il momento di mettere le catene a bordo e prapararsi per il cambio dei pneumatici estivi con quelli invernali. Vi esporremo qualche consiglio e cosa prevede la normativa italiana per non incappare in sanzioni o l’utilizzo di attrezzi non omologati.

Le catene come già detto saranno obbligatorie a bordo dal 15 Novembre. Si possono acquistare da qualsiasi negozio di autoricambi, nei più grandi supermercati o si trovano anche offerte online a partire dal prezzo di 25 euro. Il montaggio si è molto semplificato dai primi modelli in commercio, è consigliato fare qualche prova nel parcheggio di casa, ma  seguendo il libretto di istruzioni non ci dovrebbero essere problemi in qualsiasi situazione. Le catene vanno montato solo se sulla strada è presente almeno un centimetro di manto nevoso altrimenti si rovinano soltanto le gomme e la velocità massima alla quale si può viaggiare è di 50 Km/h. Ricordatevi che vanno montate sulle ruote motrici, quindi nella maggior parte dei casi sulle ruote anteriori.

Esistono vari modelli di catene da neve in commercio, la maggior parte sono da 9 mm e sono adatte per la maggior parte delle auto in commercio, per i suv i camper e tutti i mezzi più pesanti sono necessarie le catene da 16 mm. Esistono modelli di auto, specialmente i più recenti, che a causa di uno spazio estremamente ridotto tra il pneumatico e il passaruota le catene non possono essere montate, per questi modelli esistono altre soluzioni chiamate “spike” o “ragni” più facili da montare perchè si attaccano sui cerchioni.

Esistono anche altre soluzioni come le “Calze da neve”, le catene a fasce o le catene liquide (spray) ma non omologate in Italia.

Ricordiamo che le sanzioni previste dal codice stradale per la mancanza dei pneumatici invernali o la mancata presenza delle catene a bordo o se esse non omologate sono comprese tra gli 80 e i 318 euro.

Qui sotto elenchiamo i principali negozi online che vendono catene da neve a buon prezzo:
pneumatici-pneus-online
shop.nevigomme
catenedaneve

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Un commento su “Catene da Neve, norme di sicurezza e sanzioni

  1. Andrea scrive:

    dove posso comprare gli spider o spike a milano? se uso le calze da neve di quant’è la multa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *