Chevrolet Camaro ZL1: Muscolosa e “Cattiva”

La Camaro ZL1 arriverà anche in Europa!

Chevrolet-Camaro-ZL1

<<Una Camaro?>> Questa è l’esclamazione che molti farebbero nel vedere la leggendaria Muscle Car Americana tra le via della città. Eppure non dovrebbe essere così assurdo, dato che la Chevrolet ha cominciato a distribuirla in Europa nel 2010. Tuttavia non è stata troppo apprezzata. Gli Italiani sembrano poco attratti dalle forme muscolose ed aggressive della Camaro, ed anche il prezzo, super concorrenziale nel suo segmento, sembra non aver fatto breccia.

Eppure ha gli stessi cavalli di una Porsche Carrera, prestazioni molto simili a quelle di una Ferrari e costa meno della metà…. La Chevrolet sembra quindi intenzionata ad attirare ancora di più l’attenzione con un nuovo modello. State quindi passando davanti ad un concessionario, vedete una Camaro in vetrina… Ok. Fino ad ora non ne avete viste molte, ma questa sembra diversa dalle altre. Sembra… ancora più cattiva… Decidete allora di entrare e chiedere informazioni al Concessionario. Lui si limita a dirvi che si chiama Camaro ZL1 e che è un modello un po’ diverso dalla “classica” SS. Voi vorreste saperne di più, al che vi viene detto che non si può spiegare, bisogna provarla la Camaro ZL1 per capirla. <<Vi Va?>> Voi rispondete di sì, ed il concessionario va a prendere le chiavi.


Gli Esterni

Chevrolet-Camaro-ZL1-front-rear

Chevroletdella Camaro, ed anche questa vi sembra enorme. Vi fate catturare ancora qualche secondo dallo sguardo grintoso della Camaro, con questi fari dal disegno moderno e sportivo, quasi nascosti dalla sporgenza del cofano. <<E’ veramente larghissima…>> pensate.

Poi vi spostate un po’, passando lungo fiancata, e la vostra attenzione viene attirata dai passaruota muscolosi, soprattutto quelli posteriori, dalla linea del tetto bassa e sportivissima, dagli enormi e molto inclinati montanti posteriori, dagli sbalzi ridottissimi dei paraurti, dalle minigonne molto sporgenti e bombate e dai grandi cerchi in lega da 20″.
Siete di fronte al posteriore e rimanete con gli occhi sgranati guardando i 4 enormi terminali di scarico cromati, posizionati ai lati del paraurti ed integrati in un estrattore dell’aria esagerato. Infine guardate i fari posteriori, che sembrano gli occhi di un felino pronto all’attacco e dite: <<Si vede proprio che è Americana: è davvero larghissima…>>.
State pensando che la linea non sarà quella sinuosa ed elegante delle sportive Europee, Italiane o Tedesche che siano, ma pur con queste dimensioni spropositate, le linee squadrate, un muso sproporzionato rispetto al resto del corpo vettura, cosparso di prese d’aria davvero poco eleganti…. è tremendamente bella, sportiva, “cattiva” e piena di fascino!


Gli Interni

Chevrolet-Camaro-ZL1-Interior

Nel frattempo il concessionario è tornato con le chiavi, apre l’auto sfiorando solo la maniglia, grazie al sistema Key Less Entry, e vi invita a sedervi al posto di guida. Mentre aprite lo sportello per salire ed il vostro espositore si accomoda sul sedile del passeggero vi domandate, dopo aver visto aprire l’auto senza l’utilizzo delle chiavi: <<Che la Camaro sia stata pensata anche per essere comoda?>>.

Vi sedete e trovate conferma alla vostra domanda. L’accesso ai sedili non è scomodo, le sedute sono dure il giusto, senza esagerare nell’essere scomode, ma comunque sportivissime, con una sezione laterale molto abbondante per trattenere il corpo. La pelle dei sedili è di ottima qualità e spiccano le cuciture in contrasto. Il design del cruscotto e lineare, come deve essere sulle sportive, ma l’aspetto non è povero, con plastiche gradevoli al tatto, inserti in alcantara nella parte frontale e la bella finitura in alluminio satinato di altri inserti.

Stona un po’ la radio, con uno schermo non molto grande ed un design forse fin troppo semplice, ma sembra avere tutto quel che serve, come il lettore cd-mp3, l’ingresso USB e la connettività Bluetooth. La accendete e vi sintonizzate sulla Radio Italiana più Americana che vi venga in mente: Virgin Radio. Sulle note di chitarra di un pezzo Hard Rock vi accorgete che l’impianto audio da 8 altoparlanti più subwoofer della Pioneer della Camaro ZL1 suona davvero bene ed è anche molto potente.

Il volante è lo stesso della cugina Chevrolet Corvette, piccolo, con una bella pelle, con la parte inferiore piatta e con i comandi di Radio, Cruise Control e vivavoce integrati. Il quadro strumenti sembra quello di un auto da corsa, con la palpebra che ricopre la strumentazione che ricorda il design dei fari posteriori. A sinistra vedete il tachimetro ed un primo brivido vi attraversa la schiena nell’accorgervi che è tarato a 320 Km/h!

A destra vedete il contagiri con i numeri molto grandi ed al centro un piccolo schermo del computer di bordo, che visualizza le informazioni relative al viaggio (Km, velocità media, consumo…). Il tutto condito da poche spie luminose. Solo il necessario insomma. Ora prendete confidenza con il posto di guida e vi rendete conto che la seduta è molto bassa, il cambio, dalla leva molto corta, vicino all’impugnatura del volante, il freno a mano poco dietro il cambio ed i grandi pedali in alluminio in una posizione praticamente perfetta.

Solo il tetto vi sembra un po’ basso. Se avete un amico molto alto dovrà adeguarsi. I comandi della plancia sono semplici e ben disposti, con le due manopole del climatizzatore bizona automatico appena sotto il display della radio. Poco al di sotto vedete quattro quadranti dal design molto particolare che indicano la pressione e temperatura della turbina, dell’olio e dell’acqua, aumentando la vostra percezione di sportività dell’ambiente. Poco sotto, sul tunnel centrale davanti al cambio vedete infine tre tasti, che indicano i vari livelli di inserimento di Traction e Stabilty Control: Normal, Wet, Race. La Camaro ZL1 vi ha già strappato qualche sorriso malsano più di quello che vi aspettavate leggendo la parola “Race” e capendo che disabilita i controlli…

Configura la tua Camaro ZL1 sul sito Chevrolet sezione Camaro ZL1.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Un commento su “Chevrolet Camaro ZL1: Muscolosa e “Cattiva”

  1. giuliano scrive:

    per cortesia potreste informarmi sui concessionari intorno a ..
    .Roma per info ed eventuale acquisto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *