Chevrolet Cruze Station Wagon: Prezzi e Motori

Prezzo Molto Concorrenziale per la Nuova Chevrolet Cruze , Motori e Consumi Adeguati

I Motori

Nuova-Chevrolet-Cruze-Station-Wagon-motoreSono disponibili 4 motorizzazioni: 2 a benzina, 1.6 aspirato da 124 CV e 1.4 turbo da 140 CV, e 2 a gasolio, 1.7 turbodiesel da  130 CV e 2,0 turbodiesel da 163 CV. I due motori più potenti saranno disponibili solo con l’allestimento LTZ e il 2.0 Diesel solo con cambio automatico a 6 marce. In futuro sono previste motorizzazioni a GPL per il 1.6 e probabilmente anche per il 1.4 turbo a benzina. Il 1.6 a benzina sembra la soluzione meno indicata per una auto della tipologia e della mole della Cruze Station Wagon, essendo poco reattivo e abbastanza assetato.

Per il resto dipende dalle esigenze: il 1,7 turbodiesel, con i suoi 130 CV promette prestazioni abbastanza brillanti (0-100 in circa 10 S e 200 Km/h) e consumi molto contenuti, con 4,5 l/100 Km nel ciclo combinato. Le altre due soluzioni offrono prestazioni migliori, ma anche consumi comunque accettabili, paragonati alle prestazioni. Sia il 1.4 turbo a benzina da 140 CV, che il 2.0 turbodiesel da 163 CV si attestano attorno ai 9,5 S per lo 0-100 Km/h e circa 200 Km/h di velocità massima.

La soluzione più conveniente sarebbe il 2.0 diesel, in virtù di un maggior coppia e potenza, ma risulta limitato nelle prestazione dal cambio manuale, soprattutto nei consumi, che salgono a 6,2 l/100 Km contro i 5,7 l/100 Km del 1.6 turbo a benzina. La scelta dipende dalla necessità o meno del cambio automatico. A vantaggio del motore a gasolio c’è da dire che risulta molto elastico, silenzioso e con una buona ripresa, con l’unica pecca di qualche vuoto di troppo sotto i 2000 giri.

Su Strada

La Cruze Station Wagon non si appesantisce troppo rispetto alla berlina, crescendo, a parità di motorizzazione, di circa 60 Kg, limitando il peso tra i 1420 e i 1540 Kg. Le doti stradali non cambiano di molto: la buona guidabilità resta la stessa della Cruze berlina, con sopsensioni morbide e confortevoli che non fanno coricare troppo l’auto in curva, uno sterzo diretto e preciso, che diventa un po’ leggero in velocità, un bilanciamento dei pesi equilibrato (il posteriore non tende mai ad allargarsi troppo) e dei freni molto potenti, ben modulabili e resistenti agli sforzi.

Il cambio ha innesti abbstanza rapidi ma non sempre precisissimi, soprattutto nell’uso sportivo. Nel caso del cambio automatico i passaggi di marcia sono molto fluidi ma non sempre puntuali.Nel complesso il comfort di marcia è ottimo, con la quasi totale assenza di fruscii aerodinamici, un abitacolo molto ben insonorizzato e delle sospensioni che filtrano bene le asperità. L’abitacolo risulta piacevolmente molto luminoso, grazie alle ampie superfici vetrate, soprattutto nella dei finestrini posteriori.

Essendo una Station Wagon, alla Cruze non si richiede un comportamento sportivo, ma con i due motori più potenti, ed al limite anche con il meno potente dei Diesel, è possibile ottenere un discreto piacere di guida anche nei percorsi ricchi di curve, grazie ad una tenuta di strada ottima, freni potenti, assetto non troppo morbido e motori molto corposi.Il terreno ideale della Cruze Station Wagon restano comunque i lunghi viaggi autostradali, dove resta un’ottima alternativa alle Station Wagontedesche: la qualità delle finiture è comunque molto buona, i motori hanno “verve” sufficiente, lo spazio a barodo è addirittura migliore delle concorrenti, così come la capienza del baule, ed il comfort di marcia e acustico risulta ottimo; il tutto accoppiato a consumi e prezzo molto contenuti.

I prezzi

La Cruze Station Wagon è già ordinabile nelle concessionarie, i tempi di attesa vanno mediamente da 1 mese a 3 mesi per la consegna, e i prezzi dai 18.050 € per la 1.6 a benzina in allestimento LT ai 20.350 € della LTZ con il 2.0 Turbo diesel con cambio automatico. Per ulteriori dettagli visita il sito Chevrolet all’indirizzo www.chevrolet.it/vetture/cruze/cruze-station-wagon/.

Leggi anche l’articolo su Esterni, Intermi e Dotazioni di serie della Chevrolet Cruze Station Wagon

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *