La Chevrolet SS verrà presentata il prossimo 24 Febbraio alla 500 Miglia di Indianapolis, alla quale parteciperà la versione da competizione della SS. La Chevrolet SS si presenta come un’alternativa alla berline sportive europee, come la BMW M3, l’Audi RS4 e la Mercedes C63 AMG, ma avvicinandosi di più per linea alla analoga Lexus IS-F.
Dal punto di vista estetico la Chevrolet SS non è troppo appariscente, mostrando sportività senza eccessi, affidandosi ai cerchi da 19″, al doppio scarico integrato nell’estrattore di flusso del paraurti posteriore ed un paraurti anteriore dalle prese d’aria abbondanti. Ma la nuova Berlina è costruita sul telaio della Chevrolet Camaro e monta il nuovo LS3 Small Block V8 6.2, da 610 Nm di coppia e depotenziato a 415 Cv rispetto ai 450 Cv della versione montata sulla nuova C7 Stingray. La potenza è di prim’ordine, e dovrebbe consentire alla Chevrolet SS, il cui peso si staziona attorno ad i 1600 Kg, di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 5 S, sfiorando i 300 Km/h di velocità massima.
Il cambio sarà un manuale a 6 marce, mentre lo schema delle sospensioni sarà MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, che unito al telaio derivato dalla Camaro, rigido e sportivo, alla sterzo molto preciso ed alla gommatura generosa su cerchi da 19″ da 245/40 all’anteriore e 275/35 al posteriore. Grande attenzione è stata rivolta anche alla distribuzione dei pesi, nel rapporto perfetto 50:50 tra anteriore e posteriore, ed all’impianto frenante, prodotto dalla Brembo e con dischi da 355 mm e pinze a 4 pistoncini.
In linea con la sobrietà degli esterni sono anche gli interni, pratici e senza eccessi, con materiali e finiture di buona qualità un aspetto moderno e l’aria sportiva richiamata solo dal volante con la corona piatta nella parte inferiore, da alcuni inserti in alluminio sul cruscotto, dai sedili sportivi in pelle ed Alcantara con cuciture in contrasto e dal Logo SS rosso esposto sul cruscotto e sui sedili. Lo spazio inoltre è più che sufficiente per 5 persone, ed anche il baule ha una capienza adeguata, a fronte di 497 Cm di lunghezza ed oltre 185 Cm di larghezza ed un passo di ben 265 Cm. La Chevrolet SS si presenta quindi come un’auto sportiva, dalla grande potenza e dal piacere di guida ricercato, ma anche comoda e non troppo appariscente. Il suo punto forte dovrebbe essere il prezzo, che sarà compresso tra i 40.000 ed i 45.000 €, posizionandosi decisamente più in basso rispetto alle rivali. Per ora verrà commercializzata solo negli Stati Uniti, ma non è escluso l’arrivo in Europa, dove con un prezzo del genere la Chevrolet SS potrebbe riscuotere buoni consensi.