Chevrolet TRU 140 S Concept: dopo i successi della Nuova Gamma in progetto anche una Coupè 4 posti
La Chevrolet, che ha ottenuto dal suo ingresso nel mercato Europeo nel 2010 confortanti consensi, sta continuando con la filosofia di mercato aggressiva per fronteggiare la crisi del settore, proponendo sempre più modelli, in modo da offrire molteplici soluzioni ai potenziali acquirenti, come per altro sta facendo anche l’altro marchio di casa GM, la Opel. Dopo i successi delle Piccole Spark e Aveo, della Berlina Cruze e della SUV Captiva, la Chevrolet sta pensando di mandare in produzione un prototipo, presentato al Salone di Detroit 2012, di una Coupè a 4 posti dal costo piuttosto contenuto. Il progetto a dire la verità era nato per gli Stati Uniti, andando ad offrirsi ad una clientela matura, con necessità di spazio da Berlina ma in cerca di uno stile sportivo ed accattivante, senza per altro spendere cifre troppo elevate.
La Concept in questione è la Chevrolet TRU 140 S, che dato il prezzo stimato di circa 18.000 €, potrebbe essere interessante anche per il mercato Europeo, dato anche il successo di una pari segmento più costosa come la Volkswagen Scirocco, ed offrendo rispetto a quest ultima una migliore abitabilità. Nonostante il pianale della Chevrolet TRU 140 S sia lo stesso della Berlina Chevrolet Cruze, le dimensioni sono più contenute, con una lunghezza inferiore ai 440 cm, una larghezza di 182 cm, l’altezza di 143 cm ed un passo abbondante superiore a 270 cm, che rende l’auto aggressiva dati gli sbalzi di carrozzeria ridotti e l’abitabilità interna sufficientemente abbondante per 4 passeggeri.
Dal punto di vista estetico la Chevrolet TRU 140 S si presenta come una vera Coupè, ma a 4 posti effettivi, con portiere molto grandi per facilitare l’accesso alle sedute posteriori. La linea del tetto è particolarmente arcuata, con il parabrezza molto inclinato, le superfici vetrate ridotte, ed i grandi montanti posteriori che si raccordano molto indietro sul baule, minimizzando il terzo volume. La carreggiata posteriore risulta sensibilmente più larga di quella anteriore, e dalla linea molto muscolosa, con passaruota marcati ed abbondanti, per accogliere la gommatura generosa da 20″. Il frontale è caratterizzato dalla grande calandra frontale tipica delle Chevrolet ed i gruppi ottici dal design moderno ed affilato, abbastanza inediti per la Chevrolet.
Il posteriore dell’auto attira parecchio l’attenzione: le forme sono simili alla sportiva di casa Cadillac, sempre gruppo GM, CTS Coupè, con un posteriore molto alto, in cui fanno bella mostra uno sportivissimo estrattore dell’aria integrato nel paraurti, che raccoglie al centro due scarichi trapezoidali cromati molto scenografici, ed i fari posteriori sottili ed a sviluppo orizzontale. Gli interni offrono una abitabilità finora sconosciuta alle Coupè di dimensioni compatte, consentendo di ospitare due passeggeri posteriori in maniera piuttosto comoda, senza che siano sacrificati dalla linea arcuata del tetto, grazie all’utilizzo al posteriore di due sedili esattamente come quelle anteriori, al posto del classico divanetto posteriore che obbliga ad una seduta più alta.
Inoltre il design degli interni è molto moderno e riprende gli odierni stilemi della casa “del Cravattino”. Unico difetto la luminosità, ridotta a causa delle ristrette superfici vetrate. Il motore con cui è stata proposta la Chevrolet TRU 140 S è perfettamente in linea con la filosofia dell’auto, ovvero sportivo ma piuttosto economico: il 1.4 Ecotec Turbo utilizzato dalla Opel, che con una potenza di 150 CV consente prestazioni sportive, ma con consumi contenuti. Altre Concept dovremmo vederle nel 2013, anno in cui dovrebbe essere commercializzata negli USA, per vederla in Europa dovremo aspettare almeno fino al 2014.
Ulteriori informazioni sui futuri modelli Chevrolet puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.