Colore dell’Auto, Futuro Parametro Assicurativo?

Il colore che fa fare più incidenti

Quando si compra un’automobile il colore è un dettaglio al quale diamo solo un valore estetico, invece secondo una ricerca di una universita Australiana la Monasch University di Melbourne ci sono colori più inclini a causare incidenti.

Il nero è il colore meno sicuro. Gli esperti hanno spiegato questo dato analizzando il tempo che l’occhio umano impiega a percepire un’auto nera in condizioni ambientali differenti, evince che una vettura nera viene percepita con qualche decimo di secondo di ritardo rispetto a quelle più sgargianti, che in condizioni di emergenza si traducono in metri preziosi.

La statistica ha raccolto un campione di 850’000 incidenti stradali avvenuti in Australia e più nel dettaglio ha identificato che durante la notte, le autovetture nere sono coinvolte nel 47% dei tamponamenti stradali, invece durante il giorno la percentuale scende, ma comunque ha un 12% di probabilità in più di un tamponamento rispetto alle “colleghe chiare”.
Dopo il nero gli altri colori più pericolosi sono il grigio e l’argento.

Purtroppo per noi del bel paese questi colori sono tra i più usati. Ora la domanda sorge spontanea, oltre ai classici parametri assicurativi considereranno di che colore è la carrozzeria della macchina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *