Ecco elencati i principali consigli da seguire per comprare l’auto nuova, per non rischiare di avere brutte sorprese.
Quando si compra un’auto nuova ci si può accorgere dopo l’acquisto che ci sono state addebitate spese inaspettate o apparentemente non congrue alle nostre aspettative.
I nostri consigli quando si acquista l’auto nuova:
- Testimone; Quando comprate un’auto e in generale quando sottoscrivete un contratto se potete portatevi sempre un testimone, ogni affermazione del venditore ha valore contrattuale quindi se poii dopo la vendita non mantiene le promesse sarà più facile ottenere ragione.
- Data Consegna; Determinate una data e un luogo preciso per la consegna. Se non viene rispettato potete ottenere il doppio della caparra confirmatoria, dopo aver aspettato il termine del periodo di tolleranza che deve essere stabilito da contratto, solitamente di 15 giorni.
- Accessori; Fatevi elencare nel preventivo tutti gli accessori e se sono compresi, omaggio o pagati.
Munitevi alla consegna di un deplian per verificare la presenza di ogni optional.
In caso di mancanza di qualcosa fate mettere per iscritto il vostro reclamo prima dell’acquisto, dovranno restituirvi almeno il valore del accessorio mancante. - Permuta e usato; Quando il concessionario riceve un’auto usata il valore attribuito ad essa non può essere modificato fino al momento della consegna tranne che per danni subito dopo la valutazione.
- Saldo; Il saldo del Pagamento va effettuato solo al momento del ritiro dell’auto e viene rilasciata una fattura.
Invece ancora più importante è come scegliere l’auto da acquistare (scopri le offerte su auto nuove):
- Prima di tutto devi inquadrare il segmento di auto che hai bisogno. Se ti serve solo per andare a lavoro e fare la spesa il sabato mattina allora ti puoi orientare su una vettura non ingombrante e pratica, se invece la usi solo per grandi spostamenti con la famiglia allora avrai necessariamente bisogno di una vettura capiente.
Hai dei dubbi? chiarisciti le idee sui segmenti automobili. - Dove abiti! è importantissimo avere un’auto che soddisfi le esigenze del territorio, se vivi in campagna le zone a traffico limitato non sono un tuo problema, ma se abiti vicino al centro?
Valuta con attenzione se acquistarla con alimentazioni alternative, risparmi a far rifornimento, risparmi con il bollo auto e hai meno restrizioni sui limiti di circolazione! valuta se per te è meglio gpl o metano - Considera i costi post vendita, è importantissimo tenere presente i costi di manutenzione annuale, assicurazione e bollo auto.
- La regola più importante: Ti deve piacere! se l’auto che vuoi acquistare soddisfa tutti i punti precedenti ma non ti piace allora lasciala dal concessionario 🙂