Corvette C7: verrà presentata al Salone di Detroit 2013
La Corvette C7, Nuova generazione della mitica Muscle Car Americana della Chevrolet, verrà svelata il il 13 Gennaio 2013 al Salone dell’Automobile di Detroit. Questo quanto confermato dai vertici della General Motor, che a poco a poco, dopo la Concept Stingray, stanno presentando i dettagli della Nuova Corvette C7. Questa volta è toccato al Nuovo Motore della GM, l’LT1. Il motore presentato come V8 Small Block, che andrà a sostituire LS3, sarà più piccolo e leggero dell’antenato, avrà una cilindrata di 6.200 CC, una coppia massima di 610 Nm e 450 CV, circa 20 CV in più dell’LS3. Questi i dati ufficiali della versione aspirata del V8 americano dichiarati dalla casa.
Il Nuovo LT1 andrà ad equipaggiare non solo le Corvette, ma anche le Camaro ed i SUV Silverado e Tahoe nelle versioni top di gamma. L’LT1 gioverà finalmente dell’iniezione diretta, avrà un basamento in alluminio che gli consentirà di ridurre sensibilmente il peso e utilizzerà la tecnologia Active Fuel Managment, ovvero l’attivazione secondo necessità dei cilindri. Tali miglioramenti consentiranno alla Corvette C7, secondo quanto dichiarato dalla casa, di avere un consumo inferiore ai 9L/100 Km, il più basso nella storia della Corvette, e di scattare da 0-100 in meno di 3 S. Dichiarazioni riguardo alla velocità massima non sono ancora state rilasciate, ma si può ipotizzare dai dati rilasciati che sarà vicina ai 320 Km/h.
Dati riguardanti le dimensioni non sono stati comunicati, ma la GM ha provocatoriamente dichiarato che LT1 sarà 10 Cm più corto e 20 Kg più leggero rispetto al V8 4.4 della BMW. Tra le altre innovazioni tecniche, LT1 che equipaggerà la Corvette C7, annovera anche la fasatura variabile ed una lubrificazione a carter secco. Attese sono a questo punto le presentazioni delle versioni sovralimentate che andranno ad equipaggiare le versioni Z e ZR, e probabilmente anche le declinazioni più sportive delle Camaro. Appuntamento quindi al Salone di Detroit 2013.
Ulteriori informazioni sui modelli Corvette puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale Chevrolet.