Cross Coupè: a metà fra SUV e Coupè
La Cross Coupè, Concept della Volkswagen, può essere inserita nel segmento, in grande crescita, dei SUV compatti, dall’indole sportiva. Negli ultimi tempi sono infatti stati presentati la Land RoverRange Rover Evoque, l’Audi Q3 e alcuni protitipi come l’Audi Cross Lane e la Porsche Macan. Con questa vettura la Volkswagen punta ad inserirsi in questo esclusivo segmento, caratterizzato da auto con carrozzeria a metà fra SUV e Coupè, di dimensioni più compatte rispetto ad un SUV classico, progettate pensando al piacere di guida e dall’estetica moderna ed accattivante. La Cross Coupè incarna esattamente queste caratteristiche. Le dimensioni sono più o meno quelle di una berlina compatta: lunga 436 cm, larga 187 cm ed alta 152 cm, con un passo abbondante di 263 cm e sbalzi ridotti, consentendo angoli d’attacco importanti, ben 24 ° all’anteriore e 32° al posteriore, che la rendono adatta all’utilizzo in fuoristrada, nonostante un’altezza da terra non elevatissima.
Dal punto di vista estetico la Volkswagen Cross Coupè ha forme muscolose, sportive e moderne. Il frontale è imponente, con fari piuttosto squadrati e sottili, in cui è integrata una inedita mascherina riportante il logo Volkswagen, che collega i due gruppi ottici. Questo dettaglio anticipa il design dei futuri modelli Volkswagen. L’anteriore sfoggia anche un paraurti abbondante e sinuoso, con una grande presa d’aria che si sviluppa su tutta la larghezza del paraurti, che integra anche un accenno si spoiler e uno “scivolo”, a protezione della meccanica, tipicamente da fuoristrada. Le fiancate sono caratterizzati da passaruota abbondanti e molto muscolosi, e le portiere segnate da linee sinuose, con modanature e scalfiture molto marcate nella parte inferiore. Dimensioni importanti ha anche il listello sotto porta. La linea del tetto è da Coupè, con il parabrezza molto inclinato, la linea del tetto piùttosto bassa e piatta, i montanti posteriori imponenti ed il luntotto posteriore anch’esso molto inclinato.
La parte posteriore dell’auto, grazie anche allo sbalzo molto ridotto, ha una linea da vera Coupè quindi, come il taglio dei finestrini, con il montante centrale “nascosto”, in modo da far percepire il più possibile come unica la superficie vetrata. Il posteriore conferma la sua estetica da Coupè anche grazie al taglio dei fari, a LED, affilato e sportivo, con uno Spoiler sul lunotto posteriore, paraurti piuuosto bombato e due scarichi cromati trapezoidali, integrati nel paraurti alle due estremità. Il look sportivo ed esclusivo della Volkswagen Cross Coupè completato dai molteplici dettagli in Alu-look, di colore in contrasto con la carrozeria, come i listelli sottoporta e la parte inferiore dei paraurti, sia anteriori che posteriori, e dai grandi cerchi, con generosa gommatura da 265/45 da 20 “.
Informazioni sulla Volkswagen Cross Coupè puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale Volkswagen.