DS4 Citroen: stile esclusivo DS

DS4: bella, originale, avveniristica.

DS4-Citroen-3-4-Anteriore

DS4-Citroen

La DS4 della Citroen è una vettura fuori dagli schemi convenzionali. Un po’ Coupè, un po’ due volumi compatta, un po’ cross-over. Un po’ Sportiva, un po’ comoda, un po’ elegante e un po’ dal look aggressivo. Insomma potrebbe rientrare in molti gusti, ed in effetti, dai buoni risultati di vendita ottenuti nel 2012, sembra aver attirato l’attenzione anche del mercato Italiano. Dal punto di vista estetico riprende sommariamente le misure ed i volumi della berlina più classica Citroen, la C4, ma dice qualcosa di completamente nuovo dal punto di vista estetico. Precisamente è lunga 427 cm, larga 181 cm ed alta 153 cm.

Il frontale della DS4 è caratterizzato, come tutte le Nuove Citroen, dal logo integrato nella grande ed appariscente calandra cromata. I fari hanno un taglio moderno, affilato e sportivo, Il paraurti è abbondante, con un accenno di spoiler, linee sinuose ed una grande presa d’aria centrale. La fiancata è la parte dell’auto che più attira gli sguardi. Dalla vista laterale, la DS4, appare molto slanciata e dinamica, con il parabrezza panoramico (prosegue in parte sul tetto) molto inclinato, ed una forma del tetto molto arcuata, che si raccorda in linea curva, senza interruzioni con il baule, creando un sinuoso e bello effetto, di una linea unica.

Il muso è ben proporzionato rispetto agli altri volumi dell’auto, e le fiancate segnate da nervature molto marcate nelle zone dei passaruota, sia anteriore che posteriore, riprendendo il design arcuato del tetto e proseguendo sulla fiancata, fino a raccordarsi con i fari posteriori. Il posteriore è anch’esso caratterizzato da linee tondeggianti, con un design dei fari molto ricercato, e piuttosto affilato. Il lunotto, sormontato da un alettone piuttosto abbondante, è piccolo e molto inclinato, ed i montanti posteriori molto grandi: questo da all’auto un bel design, ma con qualche sacrificio alla visibilità.

 

DS4-Citroen-Posteriore

DS4 Citroen

Il posteriore riporta anche in bella mostra il marchio DS, ed è molto originale la soluzione degli scarichi: nascosti oppure, se cromati, in bella mostra integrati nel paraurti posteriore, con una forma tra l’ellittico ed il trapezoidale, molto particolare.  Le maniglie delle portiere posteriori sono nascoste nei montanti, e le cornici dei finestrini cromate, così come le mascherina dei fendi nebbia, ed il fascione sul baule, riprendono il look della calandra anteriore, mostrando una piacevole continuità nel design di questi dettagli.

L’aspetto nel complesso è moderno, sportivo ed al tempo stesso elegante. Difficile quindi definire la DS4; la si può solo inserire per dimensioni nel segmento  Berline Compatte. La Citroen, con la rievocazione del marchio DS, è tornata in auge, proponendo un design che farà sicuramente tendenza.

Configura la tua Citroen DS4 sul Sito Ufficiale Citroen

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *