DS5 Citroen: Esterni dalle Forme Innovative, con un mix di Sportività ed Eleganza.
La DS5 della Citroen è il Top della Gamma di Lusso DS della Citroen. La casa Francese ha lanciato la linea DS per proporre un prodotto rivolto a chi in un Auto cerca un’immagine esclusiva e tanta tecnologia. Dopo il buon successo della Compatta DS3 e della Berlina DS4, la Citroen propone la DS5, massimo di tecnologia ed eleganza secondo Citroen.
La DS5 Citroen è un’Auto che per linea sta a metà tra una Berlina a 2 Volumi, ma di Grandi Dimensioni, ed una Shooting Brake. Con i suoi 4,52 m di lunghezza ed 1,85 in larghezza, offre dimensioni generose, ma non esagerate, a tutto vantaggio di una linea piuttosto sportiva a fronte comunque di un’abitabilità praticamente da ammiraglia. Dal punto di vista estetico la DS5 Citroen è caratterizzata da un design molto moderno e raffinato.
Il Forntale è dominato dalla tipica calandra Citroen, con 4 “baffi” cromati, al cui centro troviamo il Marchio dei “Due Chevron” in bella mostra, integrato in una generosa presa d’aria. Ai lati troviamo altre due prese d’aria, dal design molto particolare, che disegnano una sorta di “C” ed integrano i fari fendinebbia. Il paraurti ha un tocco sportivo, inglobando anche un piccolo spoiler nella parte inferiore. Il cofano motore ha una linea piuttosto arcuata, segnato da nervature piuttosto marcate in particolare nella zona centrale. Ai lati troviamo invece un linea adattata ai gruppi ottici, dalla forma a goccia, che si allunga sulle fiancate, e dal design particolarmente avveniristico grazie all’utilizzo dei LED, da cui parte un particolare cromato che collega i fari al montante anteriore.
La Fiancata mostra delle linee dinamiche ed equilibrate, con una fiancata caratterizzata da linee piuttosto morbide e sinuose, ma segnate da due profonde nervature nella parte alta e nella parte bassa, con passaruota abbondanti e marcati all’anteriore, la modanatura cromata alla base degli sportelli e l’ormai classico Citroen montante posteriore di grandi dimensione, ma che essendo nero tende a scomparire, dando l’impressione che il tetto fluttui sulla carrozzeria, grazie anche al colore nero dei montanti centrali e delle cornici dei finestrini. La linea del tetto è invece molto arcuata, raccordandosi in unica linea dal parabrezza al lunotto posteriore, entrambi piuttosto inclinati, dando un’aspetto piuttosto sportivo alla vettura e rendendo impercettibile il terzo volume.
Al Posteriore troviamo invece dei gruppi ottici dalla linea simile a quelli della DS4 e della C4, ovvero a sviluppo orizzontale verso il centro e verticale ai lati, che si estendono sulla fiancata. Il lunotto risulta piuttosto piccolo, il paraurti abbastanza muscoloso e molto scenografica la scelta dei due scarichi, alle estremità del paraurti, cromati e dalla forma rettangolare ma stondata, integrati nella parte inferiore del paraurti di colore nero.
Nel complesso la DS5 Citroen, grazie anche a cerchi di grandi dimensioni (da 17″ a 19″), offre una linea piuttosto sportiva, che potrebbe piacere anche ai giovani, ma dai dettagli particolarmente raffinati che conseguono alla berlina di casa Citroen quel fascino e quell’idea di esclusività e cura tipica dei modelli DS.
Ulteriori Informazioni sulla Citroen DS5 puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.