E-Golf: elettrica Volkswagen al Salone di Ginevra 2013

E-GolfLa E-Golf, ovvero la Volkswagen Golf elettrica, verrà presentata al Salone di Ginevra 2013 in anteprima mondiale, segnando l’ingresso della Volkswagen nel mercato delle auto elettriche. Premettendo che la E-Golf non nasce come auto orientata al mercato europeo, dove l’annunciata versione ibrida Golf Hybrid Plug-in risulta più indicata, ma che i mercati di maggior interesse saranno quello americano e quello cinese, la E-Golf appare come una vettura piuttosto raffinata ed interessante. Per la prima volta viene offerta una vettura elettrica con l’estetica di un’auto tra le più apprezzate dell’intero panorama a quattro ruote, ed anche le soluzioni tecniche sono piuttosto all’avanguardia.

E-GolfLa E-Golf consente di avere accesso ad un veicolo a zero emissioni, ma senza dover sacrificare design ed immagine, a differenza di altri modelli elettrici, come ad esempio la Nissan Leaf, il cui appeal è piuttosto discutibile. Dal punto di vista tecnico la E-Golf utilizzerà un motore elettrico da 115 Cv e 270 Nm di coppia, capace di spingere l’auto da 0 a 100 Km/h in 11,8 S e ad una velocità massima autolimitata a 135 Km/h.

E-GolfLe prestazioni sono di tutto rispetto, in relazione alla natura elettrica del veicolo, ma decisamente a svantaggio dell’autonomia: le batterie garantiscono un autonomia di soli 175 Km, dipendenti anche dalle modalità di guida selezionate: Normal con le prestazioni sopracitate, Eco con potenza e velocità massima limitate a 95 Cv e 120 Km/h, con un’autonomia di 215 Km circa, e Range con clima disattivate e velocità massima ridotta a 95 Km/h, per un’autonomia totale di 250 Km.

L’auto risulta quindi brillante nelle prestazioni, ma allo stesso tempo inadatta agli spostamenti medio lunghi, dato anche il tempo di carica delle batterie (5 ore), rendendo la E-Golf una valida scelta solo per gli spostamenti cittadini o poco più. Questa è la motivazione del maggiore interesse ai mercati cinesi e americani, dove la mobilità cittadina risulta più problematica, sia per distanze che per l’attuale situazione inquinamento. I veicoli come la E-golf consentirebbero così di ridurre sensibilmente i preoccupanti livelli di CO2 ed i consumi che derivano da una circolazione poco fluida. Ancora nessuna informazione riguardo ai prezzi, di cui un’indicazione dovrebbe essere data a Ginevra. Dovremmo vederla nelle Concessionarie Volkswagen nel primo trimestre del 2014.

Vedi le Promozioni Automobili Nuove Volkswagen Golf.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *