L’errore più temuto alla pompa di benzina
Può capitare se si è distratti di inserire la benzina in un motore diesel o il gasolio in un motore a benzina, in questo articolo spiegheremo cosa fare.
Innanzitutto la probabilità di commettere questo errore si è notevolmente ridotta da quando il diametro della pompa di benzina si è ridotto rispetto a quella del gasolio.
vediamo i due casi:
Gasolio in un motore a benzina
Questo è il caso meno grave in quanto il gasolio con la sua natura oleosa brucia in modo diverso e in alcuni casi inefficace.
Nel caso in cui se ne inserisca una piccola quantità è sufficiente fare un pieno con la benzina e successivamente a serbatoio mezzo vuoto un altro pieno, il veicolo potrà far uscire dei fumi neri o far fatica ad accendersi ma a parte questo non ci saranno ripercussioni sullo stato del auto. Invece se avete riempito il serbatoio dovrete farlo svuotare e ripulirlo.
Benzina in un motore diesel
Questo caso è il più grave. La benzina in un propulsore a gasolio causa danni irreversibili e può portare alla distruzione totale del motore questo perchè ferma la lubrificazione del motore danneggiando ogni suo componente. Se avete già acceso il motore spegnetelo subito e fate portare il veicolo in un officina, li dovrete far svuotare e pulire il serbatoio e far una pulizia del motore e di tutte le sue parti.
Costi
Lo svuotamento e la pulizia del serbatoio si aggira intorno ai 100 euro.