L‘auto usata, si sa, in periodo di crisi va di più rispetto alla nuova. Se si deve cambiare macchina si prende in considerazione di comprare una macchina usata per risparmiare. Diventa necessario conoscere il valore giusto da attribuire all’auto.
Ecco i principali fattori che incidono sul prezzo di un’auto usata:
- Allestimenti e Optional
- Chilometraggio
- Condizioni generali, Interni ed Esterni.
- Anno di Immatricolazione e data di lancio del modello
Gli Optional hanno un deprezzamento del 20% l’anno, perciò il calcolo è molto semplice, basta conoscere il valo degli optional installati nella vettura e diminuirli del 20% per ogni anno (1,5%-2% per ogni mese ) dalla data di acquisto (es. tot. valore optional 3000€, vendita dopo 1 anno e 6 mesi: 3000-30%*3000).
Il Chilometraggio è fondamentale, dipende dalla cilindrata dell’auto, più è di cilindrata grande e meno incide.
Le Condizioni comprendono: gli esterni, lo stato della carrozzeria, del paraurti, e gomme. gli interni invece lo stato dei sedili e l’usura generale del abitacolo. Questi sono fattori che fanno la differenza.
L’età anagrafica del modello è sintomo delle versioni più aggiornate di quell’auto. Le case produttrici cercano sempre di farci passare per superati e obsoleti modelli perfettamente funzionanti per poterci vendere prodotti “freschi di fabbrica”, quindi un’modello che è ancora in produzione ha perso meno valore di uno che ne è uscito.
Poi esistono altri fattori più variabili come la pertinenza del modello di auto con il luogo (es. un fuoristrada è più facile “piazzarlo” in montagna o campagna rispetto a una metropoli) il colore, la percezione di quanto è alla moda una determinata auto e della normativa anti inquinamento.
Se sei interessato al acquisto di un’auto usata ti consigliamo di leggere anche questi articoli: Perchè Scegliere un Auto Nuova o Usata e Dove Acquistare l’Auto Usata?