La Fiat 500 secondo gli stilemi Americani della MOPAR.
La Fiat 500 verrà tra pochi mesi importata negli USA, conseguentemente alla fusione dei marchi Chrysler-Fiat. Per preparare gli Statunitensi all’arrivo della piccola leggenda di casa Fiat, al SEMA di Las Vegas, in programma dal 30 Ottobre al 2 Novembre, verrà esposta una versione molto particolare della City-Car Italiana in versione Cabrio, preparata sportivamente e con grande cura dagli specialisti del settore modifiche della MOPAR. Il modello proposto si chiamerà Fiat 500 Beach Cruiser Concept. Il nome vi lascia intuire qualcosa? Vi fa forse venire in mente il mare o la spiaggia? E dato che siamo in America magari la California, patria del Surf…
Ebbene non vi sbagliate, La Fiat 500 Beach Cruiser si ispira esattamente del Surf e in maniera più generale al mare, la spiaggia e l’assolata estate Californiana. La MOPAR ha apportato alla Fiat 500C sostanziali modifiche, ma decisamente con gusto e senza stravolgere il carattere tipicamente Italiano, ma addirittura rievocando l’illustre antenata degli anni sessanta e settanta con qualche dettaglio molto raffinato, come ad esempio i coprimozzi in acciaio ed i cerchi in uno stile retrò. Le maggiori differenze le troviamo sicuramente nella larghezza e nelle dimensioni dei paraurti, cresciute complessivamente di ben 30 cm, regalando alla Fiat 500 Beach Cruiser, un look davvero sportivo ed aggressivo, a cui contribuiscono anche l’assetto ribassato, i cerchi da 17″ con spalla molto bassa e battistrada generoso e lo spoiler anteriore in alluminio spazzolato, finitura ripresa anche per specchietti maniglie delle portiere e tutti gli altri profili metallici della carrozzeria.
L’aspetto esclusivo è anche dettato dalla tinta nero opaco utilizzata per la carrozzeria, e da uno sportivissimo cofano motore in fibra di carbonio ricco di prese d’aria. Ma il tocco Californiano e estivo dov’è vi starete chiedendo… Arrivando al punto, l’accessorio più curioso di Fiat 500 Beach Cruiser è sicuramente il portapacchi! Anzi più precisamente il “porta tavola”. L’auto è stata equipaggiata dalla MOPAR di una struttura in acciaio e legno Tek al disopra del tetto, senza imporre la rinuncia della Capote e quindi la possibilità di viaggiare a cielo aperto, che sarebbe stato un delitto per un auto che all’interno del suo nome riporta la parola “Beach”. L’accessorio ha un design piuttosto vintage, grazie alla finitura in acciaio spazzolato ma soprattutto alla scelta del Tek, che riporta chiaramente l’immaginazione al mondo marinaresco. Inoltre la struttura alloggia già una tavola da Surf, in bella mostra così da non lasciare più dubbi: la Fiat 500 Beach Cruiser è un auto da spiaggia!
Anche gli interni non sono stati trascurati comunque, con l’utilizzo del Tek anche per i tappetini dell’auto (ricordando le banchine delle spiagge), le finiture spazzolate riportate anche nell’abitacolo ed i sedili rivestiti in pelle ed un tessuto simile a quello dei teli da mare. Il tutto studiato e rifinito con grande cura. Riesce difficile pensare che la MOPAR abbia curato solo l’estetica tralasciando la sostanza, ed infatti non è così. Non ci sono informazione dettagliate, ma anche il motore ha subito qualche modifica, ma per ora è stato solo comunicato che l’auto è equipaggiata con impianti di scarico e d’aspirazione completi marchiati MOPAR, comprensivi di anche di filtro e collettori. In attesa di ulteriori novità sulla Fiat 500 Beach Cruiser Concept, che MotorCompass riporterà appena rivelate, godetevi le immagini di questo “piccola Italiana” che a quanto pare piace molto anche agli Americani.
Ulteriori informazioni sulla Fiat 500 puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale Fiat.