La Fiesta ST è stata presentata dalla Ford al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012. La declinazione Sportiva della Fiesta, aggiornata in versione 2012 con un nuovo è più grintoso frontale, caratterizzato, come le Nuove Mondeo e Focus, dalla grande e pronunciata calandra frontale, si differenzi dal modello “normale” per paraurti più sportivi e maggiorati, cerchi in lega da 17″, spoiler e diffusore posteriore e doppio scarico. Inoltre l’assetto sarà più rigido e più basso di 15 mm, a tutto vantaggio della dinamica di guida, ed anche gli interni saranno specifici, con rivestimenti in pelle ed il logo ST impresso su sedili e cruscotto.
Dal punto di vista tecnico, le sospensioni saranno più rigide, lo sterzo più diretto, ed il motore offrirà una risposta immediata ai comandi dell’acceleratore, senza ritardo nell’inserimento della sovralimentazione. Tutto ciò a fronte di una cilindrata piuttosto contenuta: il motore sarà il Nuovo 1.6 EcoBoost, ma in variante da 250 CV e 290 Nm di coppia. I consumi dichiarati, in rapporti alla potenza, sono molto buoni, con soli 6,9 l / 100 Km nel ciclo combinato. Dalla sorella maggiore Focus ST, erediterà il Sound Symposer, sistema che filtra le sonorità nell’abitacolo, amplificando le sonorità gradevoli del motore e dello scarico, riducendo gli altri rumori.
Le prestazioni stimate sono di circa 230 km/h di velocità massima e da 0 a 100 Km/h in soli 6,5 S. Verrà commercializzata sia negli Stati che in Europa, dove andrà a battagliare nel segmento delle “piccole bombe”, assieme a Mini Cooper S, la futura Peugeot 208 GTI, la recente Renault Clio RS, nella versione 4° generazione, la Opel Corsa OPC e la Abarth Punto Evo. Verrà per la prima volta offerta sia in versione 3 che 5 porte. Per ora non sono state comunicate le date di commercializzazione, ma si può ipotizzare che la Fiesta ST arriverà all’incirca a metà 2013, e sarà presentata in Europa al Salone dell’Auto di Ginevra 2013. Nessuna informazione rilasciata nemmeno sui prezzi, ma tenendo conto dei Prezzi della Ford Focus ST, in linea con quelli della generazione precedente, ci si aspetta che ricalchino quelli della ST precedente, rimanendo attorno ai 20.000 €.
Ulteriori Informazioni sulla Ford Fiesta puoi trovarle anche sul Sito Ufficiale.