La Statunitense Fisker, produttore californiano di automobili ha messo in produzione la Berlina Sportiva Karma. L’auto ha una configurazione ibrida, composta da un 2.0 Ecotec della GM da 260 CV e due motori elettrici collegati alle ruote posteriori, eroganti 200 CV in coppia. Le linee sono morbide e filanti, facendo apparire la Karma, lunga oltre 5 metri, e con un passo esagerato di 365 cm, come una coupè sportiva. Il frontale e grintoso, caratterizzato da due baffi cromati, un po come le Alfa di “una volta” e il posteriore da Coupè acquista ulteriore grinta dal taglio affilato dei fanali. Gli interni sono un trionfo di materiali pregiati e finiture esclusive, con una chicca per gli ecologisti più incalliti: interni ricavati per almeno il 50% da materiale riciclato.
I grandi cerchi da 22″ pollici, l’assetto basso e la linea del tetto bassissima completano il look sportivo dell’auto. Sportività rispecchiata anche nelle doti dinamiche dell’auto, che a dispetto delle dimensioni importanti e della mole di oltre 1800 Kg, si presenta molto guidabile, reattiva e precisa nelle traiettorie, grazie a un set di sospensioni, assetto, freni e trazioni indovinato. Il telaio della Karma è un monoscocca in alluminio, le sospensioni a quadrilatero, la trazione posteriore e l’impianto frenante un potente Brembo autoventilante. Le prestazioni sono paragonabili a quelle della Porsche Panamera Turbo e della Maserati Quattroporte GTS, con caratteristiche dinamiche e 0-100 Km/h in poco più di 4 S.
La velocità potrebbe essere considerata una nota dolente della Karma, 152 Km/h in modalità “solo elettrica” e 200 Km/h in modalita sport con l’ausilio del 2.0 termico. Del resto è comunque un auto ibrida e per estendere l’autonomia resta necessario limitare le velocità. Dal punto di vista del sound, quando si circola in modalità “full-hybrid”, un generatore artificiale di suono simula il rumore proveniente dagli scarichi (l’auto risulterebbe altrimenti pericolosamente troppo silenziosa), mentre utilizzando il termico il rumore resta purtroppo quello di 4 cilindri. L’auto è comunque stata particolarmente apprezzata sia USA che in Europa, realizzando ottime vendite, offrendo un gran piacere di guida ed una linea particolare, al tempo stesso sportiva ed elegante. L’autonomia di circa 80 Km in modalità elettrica è garantita dal sistema del recupero di energia in frenata, incanalata nelle celle a ioni di litio, e dai pannelli solari collocati sul tetto dell’auto. I prezzi, per i tre allestimenti disponibili della Karma, Ecostandard, Ecochic ed Ecosport, vanno dai 105.000 ai 121.00 €.
Leggi anche l’articolo sulle Fisker Surf e Karma S e sulla Fisker Atlantic.