Formula 1 GP della Corea 2012 Qualifiche

Formula 1 GP della Corea: Red-Bull davanti, Ferrari fiducia per la gara

Formula-1-Circuito-Yeongam-GP-Corea-2012

Formula 1 Circuito di Yeongam

La Formula 1, nelle Qualifiche del GP della Corea, disputato sul circuito di Yeongam, ha visto dominare le Red-Bull. Mark Webber partirà in pole position, davanti al suo compagno di squadra, il tedesco della Red-Bull secondo nel Mondiale Piloti di Formula 1 e Campione in carica, Sebastian Vettel. La seconda fila sarà occupata dall’Inglese della McLaren Lewis Hamilton e dallo Spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, che si difende con un 4° posto.

5° Kimi Raikkonen, 3° in Classifica piloti, a precedere un rinato Felipe Massa. 7°, con l’altra Lotus, il francese Romain Grosjean, a precedere il trio tedesco composto da Niko Hulkenberg (Sahara Force India), Niko Rosberg (Mercedes GP) ed il fresco di annuncio ritiro,  Michael Schumacher (Mercedes GP). Solo 11° Jenson Button con la sua McLaren. La gara del GP della Corea di Formula 1 di domani, vedrà partire quindi davanti le due Red-Bull, certamente le due auto più veloci della Formula 1 negli ultimi GP.

Tuttavia i Ferraristi Alonso e Massa si mostrano ottimisti, dichiarando che le Red-Bull sono sì le più veloci sul giro singolo, ma molto spesso la situazione in gara è girata a vantaggio delle “Rosse”. Alonso si reputa soddisfatto dell’auto, vedendo un distacco ridotto dai primi e un auto più a suo a agio su questo circuito, rispetto a Suzuka. La gara delle Ferrari sarà improntata sul passo (ottimi i tempi dei Long Run durante tutto il Week-End) e sull’usura delle gomme. Hamilton comunque ha dimostrato ancora una volta il suo valore, guadagnando un terzo posto in griglia nonostante una McLaren in crisi su questo tracciato.

Il Mondiale Formula 1 è ancora apertissimo, con Alonso e Vettel separati da soli 4 punti, ma anche altri 4 piloti ancora in corsa. Domani vedremo partire tutti i vari contendenti del Mondiale di Formula 1, Alonso, Vettel, Raikkonen, Hamilton e Webber, nelle prime 6 posizioni, escluso Jenson Button e con il gradito ingresso del redivivo Felipe Massa, reduce dall’ottimo 4° posto di Monza e soprattutto dal 2° posto di domenica scorsa a Suzuka. Per Fernando Alonso l’imperativo resta quello di chiudere la gara davanti a Vettel che, ha detta del due volte Campione del Mondo Formula 1 della Ferrari, può sì puntare su un auto più veloce, ma che la Ferrari ha una squadra migliore.

Ad Alonso non resta quindi che dare il 110%, senza commettere errori, sperare di essere lasciato tranquillo dalle due Lotus “Kamikaze” (che puntino la Red-Bull di Vettel così da pareggiare un po’ i conti), sperare in qualche noia tecnica alla Red-Bull di Vettel, magari all’alternatore… e nell’aiuto del ritrovato ed in gran forma compagno di squadra Felipe Massa, di cui Alonso è stato il primo “sponsor” per il rinnovo in casa Ferrari. Insomma il GP di Formula 1 della Corea, non manca certo di motivi di interesse e spunti interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *