Formula 1: Vettel Sorpasso Bandiera Gialla in Brasile

Vettel Sorpassa una Toro Rosso in Regime di Bandiere Gialle, la Ferrari Chiede Chiarimenti, ma la FIA dice che è tutto Regolare.

VettelVettel nel GP del Brasile, disputato ad Interlagos, ultima e decisiva tappa del Mondiale di Formula 1 2012, si è aggiudicato il Campionato Piloti davanti a Fernando Alonso per 3 Punti, ma al termine della Gara, alcune Riprese della Telecamera sulla Red-Bull del Tedesco, lasciano delle ombre su un episodio che potrebbe essere irregolare, invalidando il 6° posto finale di Vettel. Le immagini, che vi proponiamo in Video (LiveF1.it),  mostrano che Sebastian Vettel Supera, in Regime di Bandiere Gialle,  la Toro Rosso di Vergne, al 4° giro del GP del Brasile, dopo il testa coda del primo giro che lo aveva portato in ultima posizione, con la necessità quindi di recuperare in fretta terreno sugli avversari e la zona punti.

Nel video potete vedere, all’inizio della prima curva, il segnale con la luce gialla a sinistra, ed all’inizio del rettilineo, nello slow motion e nella foto, sulla destra. Questo tipo di infrazione, da regolamento, viene punita con un Drive-Trough, ovvero un passaggio nella corsi box a velocità limitata, che richiede circa 20 S. Con 20 S di ritardo in classifica generale, Vettel si sarebbe classificato ottavo a fine gara, consegnando il titolo ad  Alonso ed alla Ferrari. La Scuderia di Maranello ha successivamente presentato alla FIA una Richiesta di Chiarimento, ma non un vero e proprio ricorso. La FIA ha risposto comunicando che l’azione di Vettel è regolare, dato che per regolamento ha validità il primo segnale esposto in pista, affermando che tra le due bandiere gialle sul rettilineo, dove è avvenuto il sorpasso, è stata esposta da un commissario una bandiera verde, a cui Vettel ha reagito sorpassando la Toro Rosso, essendo stata indicata la ripresa della gara.

Le immagini non mostrano chiaramente la bandiera verde esposta dal commissario, ma anche se così fosse, c’è l’impressione che Vettel cominci il sorpasso prima del punto in cui era posizionato il commissario (all’incirca in prossimità del cartello pubblicitario al di sotto del quale transitano le monoposto), mostrando anche una chiara volontà nell’effettuarlo, dato l’utilizzo del KERS, facendo pensare che il sorpasso venisse preparato già dall’ingresso sul rettilineo. La FIA, rappresentata dal Presidente Charlie Whiting, mette fine alle polemiche affermando che non è stata commessa alcuna irregolarità da parte di Vettel, ma la Ferrari ha ancora alcuni giorni di tempo per presentare un Ricorso Ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *