Golf Hybrid Plug-in: l’ibrida Volkswagen nel 2014

Golf-Hybrid-Plug-inLa Golf  Hybrid Plug-in rappresenta un veicolo del tutto inedito per la Volkswagen, dato che sarebbe il primo veicolo della casa di Wolfsburg ad utilizzare una tecnologia ibrida, sfruttando l’accoppiamento di un motore elettrico e di uno termico. Un prototipo di Golf Hybrid Plug-in è già stato costruito, e messo a disposizione di alcuni esperti del settore per un test in pista. Chi l’ha provata dichiara che l’auto ha prestazioni molto sportive, ed un feeling di guida molto simile a quello della Golf normale, anzi, molto vicino alle versioni sportive, con le quali potrebbe confrontarsi per prestazioni.
Scopri tutte le Auto Ibride del 2014, scopri l’elenco promozioni auto ibride.

Dal punto di vista tecnico l’utilizzo della piattaforma MQB consente di adattare facilmente il telaio a diverse configurazioni, ed in particolare la scelta è ricaduta sulla geometria della versione a quattro ruote motrici. Il serbatoio leggermente spostato in avanti da l’opportunità di collocare agevolmente il motore elettrico al posteriore, sotto il baule, e le batterie nel vano originariamente progettato per l’albero motore.

sI dati tecnici parlano di una potenza complessiva di circa 200 Cv, che metterebbe la Golf Hybrid Plug-in, di diritto, a confronto con la sportiva GTI. Il motore termico dovrebbe essere il 1.4 TSI da 160 Cv, opportunamente rivisto, accoppiato ad un motore elettrico da circa 40 Cv. Non è ancora chiaro se si opterà per la raffinata soluzione del trazione integrale senza albero motore, ovvero con il termico a trasmette trazione alle ruote anteriori e l’elettrico a quelle posteriori, ma il prototipo è certo che fosse solo a trazione anteriore.

Golf-Hybrid-Plug-inInoltre la Golf Hybrid Plug-in promette percorrenze a zero emissioni di ben 50 Km, grazie anche al sistema di recupero dell’energia in frenata.
Rispetto alla sorella elettrica E-Golf, prossima ad essere presentata al Salone di Ginevra 2013, la Golf ibrida si offre come auto polivalente e maggiormente adatta al mercato europeo, garantendo prestazioni sportive e consumi ed emissioni ridottissimi. Parlando di prestazioni possiamo ipotizzare che la Golf Hybrid Plug-in avrà una velocità massima superiore ai 220 Km/h, e scatterà da 0 a 100 Km/h in poco più di 7 S, in virtù anche del peso che, rispetto alla versione normale,  salirà di poco più di 150 Kg con l’installazione del sistema ibrido.

I consumi promettono di essere ridottissimi, in modalità combinata elettrica-termica, vicini ai 30 Km con 1 litro di carburante. Analogamente verrà anche proposta l’Audi A3 e-Tron, che oltre alla piattaforma costruttiva condividerà con la Golf anche la soluzione ibrida. La Golf Hybrid Plug-in verrà presentata nel corso del 2014, ed a cavallo dello stesso anno e del 2015 dovrebbe arrivare nelle Concessionarie Volkswagen.

Vedi le Offerte Macchine Nuove per Volkswagen Golf.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

4 commenti su “Golf Hybrid Plug-in: l’ibrida Volkswagen nel 2014

  1. Antonio scrive:

    Molto interessante la Golf Ibrida. Spero che l’ibrido verrà esteso anche sugli altri modelli della Golf. Ad esempio la Golf Tiguan e la Golf Plus.

  2. Marco scrive:

    Ma perché come altre case automobilistiche non abbinano un motore termico disel invece?
    E perchè l’elettricità fa solo 190 km? Metter batterie più capienti no?
    Che si guardino il sito di tesla e capiscono che la cosa è fattibile.. Auto solo elettrica che fa 500 km con prestazioni da pista !! Lo dico perché adoro Volkswagen e dovrebbero emergere con queste soluzioni..;)

    • Alberto scrive:

      Sono pienamente d’accordo con te. Anch’io sono un golfista serie 4. E la tesla rappresenta un modello da imitare per le sue singolari evolutissime caratteristiche tecniche elettromeccaniche.

  3. ferdinandocarotenuto@gmail.com scrive:

    aspetto che venga prodotta a breve l’ibrida della Golf Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *