Moto 2: Espargaro vince, ma Marquez 3° è Campione del Mondo.
Anche la Moto 2 ha ufficialmente il suo Campione Del Mondo, ovvero lo Spagnolo Marc Marquez, che con il terzo posto conquistato in quest ultima tappa della Moto 2, si è matematicamente aggiudicato il titolo. La gara tuttavia è stata vinta da Pol Espargaro, che chiude 2° nel Mondiale, ma avendoci provato fino in fondo, che in questa gara da una grande prova di forza, scappando via subito dalla Pole e chiudendo con oltre 16 S di vantaggio sul 2°, l’Australiano Anthony West. 3° il neo Campione del Mondo Moto 2 Marc Marquez, 4° Scott Redding, 5 ° Dominic Aegerter, 6° Johann Zarco e 7° Simone Corsi, Migliore degli Italiani. Esteve Rabat, Randy Krummenacher e Takaaki Nakagami chiudono la Top Ten.
23° l’altro Italiano Moto 2 Alessandro Andreozzi, mentre cade a pochi giri dalla fine Andrea Iannone. Marquez vorrà sicuramente, nella gara conclusiva spagnola di Valencia, festeggiare la vittoria del Mondiale Moto 2 con una bella gara, magari replicando il duello con il connazionale Espargaro, che infiammato tutta la stagione Moto 2, lasciando motivi di interesse anche nell’ultima gara monostante il titolo già assegnato, con i due Spagnoli che vorranno aggiudicarsi la vittoria davanti al pubblico di casa.
Marquez chiuderà a Valencia tra due settimane la sua carriera in Moto 2, avendo da tempo annunciato il suo passaggio in Moto GP, a cui accederà dalla porta principale, ovvero il Team Ufficiale Honda HRC, in cui andrà a fare coppia con l’altro Spagnolo Dani Pedrosa, ad un soffio dal titolo Moto GP 2012 che alla fine è andato a Lorenzo. Con Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, si preannuncia una lotta serrata tra connazionali, per Marc Marquez,che arrivando da novizio in Moto GP, avrà sicuramente tempo e modo di crescere e fare esperienza, ma c’è da scommettere che avrà fretta di giocarsi delle vittorie con i rivali più esperti.
A rimpolpare il plotone Spagnolo Moto GP, che oltre ai tre sopracitati piloti annovera anche Alvaro Bautista, Hector Barbera ed Aleix Espargaro, potrebbe arrivare anche il fratello di quest’ultimo, più facilmente con una CRT, Pol Espargaro, che nella stagione 2012 si è dimostrato velocissimo, dando filo da torcere a Marc Marquez per tutta la stagione Moto 2.