GP d’Australia 2012 Moto 3 Gara

Moto 3: Cortese vince ancora. Fenati in ripresa.

Moto-3-Cortese-Sandro-GP-Australia

Moto 3 – Sandro Cortese

In una Moto 3 che non aveva più nulla da dire dal punto di vista della Classifica Mondiale, con il titolo già assegnato la scorsa gara in Malesia, il Neo Campione Moto 3 Sandro Cortese ha messo ancora una volta in fila gli avversari, conquistando l’ennesima vittoria stagionale.

Partendo dalla Pole, il tedesco della KTM si è subito messo in testa alla gara, mantenendo la prima posizione senza troppa fatica, forte di un passo gara nettamente superiore a quello degli avversari. Secondo e terzo chiudono a sorpresa il Portoghese Miguel Oliveira e l’Australiano Arthur Sissis. 4° chiude Alex Rins, davanti a Danny Kent su KTM.

Meglio delle ultime gare gli Italiani Moto 3, soprattutto Romano Fenati, che con un buon 6° posto, maturato dalla 14° posizione in griglia, da segni di ripresa dopo le non certo esaltanti ultime uscite. A seguire Fenati c’è Alessandro Tonucci, compagno di squadra nel Team Italia FMI, su FTR Honda, che con il 7° posto conferma la sua crescita nel finale di stagione. 8° Efren Vazquez e 9° Alex Marquez. Solo 11° Jonas Folger, 15° Luis Salom e 18° l’italiano Armando Pontone.

Caduti invece tra i piloti Moto 3: Khairuddin Zulfahmi, Maverick Vinales e l’Italiano della Mahindra Riccardo Moretti. Appuntamento tra due settimane a Valencia, nella gara conclusiva del Mondiale Moto 2, in cui non mancheranno comunque i motivi di interesse, pur con il titolo già assegnato, poiché il Campione del Mondo Sandro Cortese vorrà conquistare un’altra vittoria a conferma della sua superiorità, mentre l’intero plotone Spagnolo Moto 3 vorrà ben figurare davanti al pubblico di casa, con soprattutto Luis Salom e Maverick Vinales a contendersi la vittoria sul tracciato Spagnolo, magari con l’inserimento di Jonas Folger, veloce in qualifica che ma fin ora ha raccolto poco in gara e magari, speriamo, dei nostri Italiani Tonucci e Fenati.

Inoltre c’è da considerare che essendo l’ultima gara stagionale, tutti i piloti ancora senza contratto per l’anno successivo, saranno stimolati a ben figurare.


Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *