GP d’Australia 2012 Moto GP Gara

Moto GP: Stoner trionfa a Phillip Island per l’ultima volta, Pedrosa ci prova ma cade e Lorenzo 2° è Campione del Mondo.

Moto-GP-Stoner-Casey-Phillip-Island-Corner

Moto GP – Casey Stoner

La Moto GP a Phillip Island ha festeggiato l’ultima vittoria in carriera a Phillip Island di Casey Stoner e la vittoria del 2° Mondiale Moto GP di Jorge Lorenzo. Curioso vedere a fine gara due piloti che festeggiano sventolando la propria bandiera nazionale, ma la situazione è dovuta a due fatti eccezionali: Lorenzo festeggia la vittoria del Titolo mondiale, mentre Stoner saluta la sua Phillip Island per l’ultima volta in carriera, la sesta volta consecutiva addirittura, prima del ritiro di fine stagione dalla Moto GP, abbastanza inusuale per un pilota di soli 27 anni.

Parlando della gara, al via, Daniel Pedrosa fa quello che deve, ovvero attacca fin da subito, mettendosi in testa ed interponendo così Stoner tra lui ed il Maiorchino della Yamaha. Tuttavia, a metà del secondo giro, viene tradito dalla temperatura delle gomme e cade, consegnando di fatto il titolo a Lorenzo. La gara si svolge in maniera più blanda, almeno per le prime 3 posizioni, con Lorenzo che non ha più di spingere, Stoner che prende un grande margine e si invola verso la vittoria e Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3) distacca gli inseguitori, mettendo al sicuro fin da subito un insperato podio.

Dietro si accende invece una bella lotta tra Alvaro Bautista (Honda Gresini), Stefan Bradl (Honda LCR) e Andrea Dovizioso (Yamaha Tech 3), con l’italiano che si aggiudica il 4° posto davanti allo Spagnolo ed al Tedesco. 7° Valentino Rossi, anonimo come nel resto della stagione Ducatista, davanti al compagno di squadra Hayden ed all’altra Ducati di Abraham. La vittoria di Lorenzo del Mondiale Moto GP è ovviamente passato leggermente in secondo piano, ma in maniera prevedibile, davanti al ritiro prematuro, di un grande Campione che resterà nella storia come Casey Stoner, che festeggia prima con la moglie Adriana e la figlia nel parco chiuso e dopo con gioia sul podio.

Per Lorenzo ci sarà la possibilità di festeggiare questo 2° titolo Mondiale Moto GP in casa, nell’ultima gara di Valencia, che nonostante il Mondiale già assegnato non si presuppone una gara avara di emozioni, con Lorenzo e Pedrosa che vorranno vincere il GP di casa e Casey Stoner che vorrà lasciare un ottimo ultimo ricordo in Moto GP:

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *