GP degli Stati Uniti: Vettel allunga su Alonso a +13, la Red-Bull Conquista il Titolo Costruttori per la 3° volta consecutiva.
Il GP degli Stati Uniti per Sebastian Vettel non si è chiuso con la vittoria che sembrava scontata al termine delle qualifiche. Il Tedesco della Red-Bull ha dovuto fare i conti con uno scatenato Lewis Hamilton, che ha piegato la resistenza de Leader del Mondiale Piloti Formula 1 2012, dopo 41 giri di lotta serrata. Tuttavia per Vettel è comunque stato un GP degli Stati Uniti positivo, dato che ha chiuso secondo e comunque davanti al Rivale per il Campionato Fernando Alonso, su cui è innegabile, data l’ottava poszione in griglia di partenza dello Spagnolo, Vettel sperava di recuperare più dei tre punti guadagnati, o addirittura di chiudere il Mondiale con una Gara d’anticipo.
Vettel ha comunque disputato un ottima gara, con un passo insostenibile per tutti gli avversari, al di fuori di Hamilton, rifilando oltre 30 secondi ad Alonso. Vettel al termine del GP degli Stati Uniti ha dichiarato: <<Sono felicissimo del risultato, l’accoglienza del pubblico Americano è stata eccezionale. Il week-end è stato positivo, dato che abbiamo guadagnato punti su Alonso, ed abbiamo conquistato il Titolo Costruttori, per la terza volta consecutiva. Fantastico. La macchina andava bene, ma Lewis era molto veloce ed ha avuto una possibilità per superarmi e la sfruttata. Ho provato a riprenderlo, ma le gomme non me lo hanno consentito.>>. Chris Horner dichiara: <<Sono molto felice per la conquista del 3° Titolo Costruttori consecutivo, quest’impresa è riuscita a pochi altri Team nella storia, quindi ne sono molto orgoglioso. Sebastian è stato bravissimo, pensavamo di guadagnare più punti su Alonso, ma comunque abbiamo aumentato il vantaggio in vista dell’ultima decisiva gara, in cui partiamo in vantaggio. Sono dispiaciuto per Mark, che non è riuscito a terminare la gara per un problema all’alternatore.>>.
La Red-Bull esce dunque vittoriosa comunque dal GP degli Stati Uniti, perché nonostante il ritiro di Webber, conquista il 3° Titolo Costruttori Consecutivo, e Vettel riporta a 13 punti il vantaggio su Alonso. In vista dell’ultima gara in Brasile ad Interlagos, la Red-Bull e Vettel possono fare leva su alcune certezze: 13 lunghezze di vantaggio sono un discreto margine su Alonso con una gara al termine, dato a Vettel sarà sufficiente un podio in caso di Alonso vincitore in Brasile, cosa appare poco probabile, dato che gli oltre 30 secondi di distacco rifilati allo Spagnolo ed alla sua Ferrari sono chiaro sintomo di una netta superiore tecnica sui rivali.