GP del Brasile: Vettel Campione del Mondo, Alonso chiude Secondo ma non basta.
Nel GP del Brasile è successo di tutto. Le tanto invocate pioggia e confusione, sono arrivate, ma non sono state sufficenti per Fernando Alonso, che chiude secondo, ma con Vettel 6°, e quindi Campione del Mondo per 3 punti: 281 per per Vettel e 278 per Alonso.
Venendo alla gara del GP del Brasile, ci sono stati pochi giri in cui Fernando Alonso è stato virtualmente Campione del Mondo di Formula 1. Al via lo Spagnolo della Ferrari sfodera la sua solita grinta, guadagna tre posizioni alla prima curva e si posiziona 4°, dietro alle due McLaren ed ha Massa, anch’egli autore di una grande partenza. Vettel parte invece male, alla curva 4 è invischiato nel gruppo e impatta con la Williams di Bruno Senna, andando in testa coda ma riportando, con grande fortuna, solo danni lievi alla monoposto. Alonso passa Massa, salendo in terza posizione, e con Vettel fuori dai punti è virtualmente Campione.
Tuttavia Vettel si rende protagonista di una rabbiosa rimonta, e si riporta in pochi giri nella zona punti, tornando quindi in testa al Mondiale. Poi arriva la pioggia, che stravolge più volte la classifica. I Piloti entrano più volte ai box, continuando ad alternare come da asciutto e intermedie. Diversi Piloti eseguono addirittura 4 o 5 soste, ed al comando si alternano Hamilton, Button ed il sorprendente Hulkenberg, che si dimostra bravissimo nell’interpretare le condizioni indefinite dell’asfalto.
A circa 30 giri dal termine si è ristabilito un po’ di ordine, con la seguente classifica: Hamilton, Hulkenberg, Massa, Alonso, Webber, Schumacher, Kobayashi Vettel. Vettel ha perso qualche poszione di conseguenza ad un cambio gomme un po’ affrettato, ed è scivolato dal 5° all’ottavo posto. Poi ricominciano i colpi di scena: Hulkenberg nel tentativo di superare Hamilton lo tocca, costringendolo al ritiro. Hulkenberg viene inoltre sanzionato con un Drive Thru e scende al 5° posto.
Massa cede la posizione ad Alonso, che secondo e con Vettel 8° è di nuovo in testa al Mondiale. Ma anche questa volta dura poco, con Vettel che supera Kobayashi e qualche giro dopo Schumacher, terminando sesto ed assicurandosi il titolo. Vettel con il sesto posto nel GP del Brasile si Laurea Campionedel Mondo di Formula 1 2012, mentre la Ferrari con il secondo ed il terzo posto di Alonso e Massa chiude 2° davanti alla McLaren nel Mondiale Costruttori.
Alonso può e deve fare di più!