GP del Brasile 2012 Formula 1: Qualifiche

GP del Brasile Qualifiche: Hamilton in Pole, Vettel 4°, Massa 5°, Alonso 8°.

GP del BrasileNel GP del Brasile anche le Qualifiche hanno confermato che la McLaren è la monoposto più veloce, ed il suo Pilota, Lewis Hamilton, il più in forma. Hamilton ha infatti conquistato la Pole Position davanti al compagno di squadra Jenson Button, per una prima fila tutta McLaren, seguite dalle due Red-Bull, nell’ordine Mark Webber e Sebastian Vettel. Quinto un buon Felipe Massa (Ferrari), capace sul circuito di Casa di Interlagos di essere l’unico oltre alle McLaren ed alle Red Bull, di scendere sotto l’1 e 13, limitando il distacco da Vettel che lo precede a poco più di 2 decimi, ed a poco più di mezzo secondo da Hamilton.

Disastroso invece Fernando Alonso (Ferrari), addirittura ottavo, ad oltre otto decimi da Hamilton e preceduto in griglia anche dalla Williams di Maldonado e la Force India di Hulkenberg. Alle spalle di Alonso troviamo Kimi Raikkonen (Lotus), seguito da Nico Rosberg (Mercedes GP), a chiudere la Top Ten. Le Qualifiche non hanno quindi dato informazioni e risultati rassicuranti per la rincorsa al Titolo Mondiale, ed a Sebastian Vettel, alla Ferrari ed a Fernando Alonso, se non il fatto che Vettel non è in Pole, e potrebbe quindi correre i rischi del caos della partenza, e il fatto che Felipe Massa è piuttosto vicino, come tempo sul giro, alle Red-Bull, lasciando sperare in un GP del Brasile in cui Fernando riuscirà a recuperare delle posizioni ed a fare la corsa da vicino ai rivali.

Tuttavia le speranze di conquista del Mondiale sono davvero poche, e si affidano principalmente a guasti tecnici alla Red-Bull n°1, errori del suo Pilota o degli avversari che causi qualche rallentamento, e nella pioggia che rimescolerebbe notevolmente le carte. Alonso e la Ferrari deve comunque pensare a dare il massimo, curandosi solo, o quasi, a fine gara della posizione del rivale, sapendo che sarà necessaria l’ennesima impresa del pilota Spagnolo e sarà obbligatorio raggiungere almeno il podio. Alonso ha quindi solo tre risultati che gli consentiranno di ottenere la vittoria nel Campionato Mondiale di Formula 1: se Alonso chiude primo, è campione con Vettel fuori dal podio (dal 4° posto in giù insomma, se chiude 2° e Vettel non fa meglio dell’ottavo posto, se chiude 3° e Vettel non va a punti o chiude al massimo 10°. Appuntamento con GP del Brasile di Formula 1 Domenica 25 Novembre alle 17.00, ora Italiana, su Rai 1 o Rai HD (Canale 501 del Digitale Terrestre Free).

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *