GP di Abu Dhabi 2012: la Ferrari e Alonso, pre-gara

Ferrari: Alonso 7°, lontano dalla Pole ma con un Set Up improntato sulla Gara

Alonso-Fernando-Abu-Dhabi

Fernando Alonso – Ferrari

Alonso nel GP di Abu Dhabi partirà 7°. Non è certamente la miglior posizione in griglia, ne quella che ci si aspettava per queste Qualifiche, ma meglio di così Fernando non poteva fare. Alonso ha girato con lo stesso tempo sia in Q2 che in Q3, sintomo che l’1:41:582 ottenuto era il miglior tempo possibile, fatto confermato anche dal tempo di Felipe Massa, piuttosto simile a quello del compagno di Box.

Tuttavia sembra che la Ferrari abbia fatto una scelta: non riuscendo ad avvicinarsi ai tempi degli avversari davanti in Qualifica ha optato per un Set Up improntato sulla Gara, caratterizzato dalla ricerca della velocità di punta, che è stata di 318 Km/h. contro i 311 Km/h di Vettel ed i 312 Km/h di Hamilton, in fondo al rettilineo opposto ai Box, con l’obiettivo di facilitare i sorpassi ad Alonso in Gara. Le gomme non saranno un fattore determinante, dato il consumo contenuto sul circuito di Yas Marina del GP di Abu Dhabi, ma le Ferrari hanno mostrato una certa facilità ad ottenere buoni tempi anche con le Pirelli a mescola Media, lasciando intuire che la situazione in gara dovrebbe migliorare, come di consueto in questa stagione, grazie al passo Gara molto costante. Fernando dovrà cercare di evitare contatti al via e cimentarsi nella solita Gara piena di grinta alla ricerca di sorpassi.

Pat Fry, ingegniere di pista di Alonso ha dichiarato: <<Siamo dispiaciuti di non essere stati in gradi di fornire ai piloti una monoposto più performante. Gli aggiornamenti che abbiamo portato hanno funzionato, ma gli avversari hanno alzato l’asticella>>. In effetti le modifiche all’ala anteriore e posteriore sembrano aver dato discreti risultati, guardando la velocità di punta rispetto agli avversari, nella speranza di riuscire a replicare la Gara con una strategia simile disputata in India.

Per quanto riguarda le impressioni di Alonso, il Ferrarista ha dichiarato: <<Meglio di così non potevamo fare. Stamattina e durante tutte le qualifiche ho girato con lo stesso tempo, avrei potuto girare all’infinito ma il risultato sarebbe stato sempre lo stesso. Gli aggiornamenti hanno dato buoni frutti, ma gli avversari non sono rimasti a casa in relax sul divano davanti alla televisione. Domani parto indietro ma non cambia nulla, l’obiettivo resta sempre fare 14 punti più di Vettel in tre Gare.>>

Fernando Alonso affronterà un GP di Abu Dhabi che si presenta piuttosto complicato, ma come di consueto non si abbatte. Punterà per la Gara sui sorpassi, sfruttando la maggiore velocità di punta, e confiderà nell’ingresso, consueto sul tracciato di Abu Dhabi, della Safety Car e nella speranza che Vettel incappi in qualche errore o in qualche problema tecnico, come nelle Qualifiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *