Red-Bull: stratosferica rimonta di Vettel nel GP di Abu Dhabi, anche se favorito dalle Safety Car
Alla Red-Bull nemmeno nelle più rosee simulazioni di Gara per il GP di Abu Dhabi avrebbero scommesso su un Vettel a podio, partendo il Tedesco dalla Pit Lane a causa della penalità inflitta per livello di carburante irregolare al termine delle Qualifiche. Invece Sebastian, anche se avvantaggiato dall’ingresso delle Safety Car in un momento favorevole alla sua condotta di Gara, ha sfoderato un’incredibile rimonta, dimostrandosi più forte degli sfortunati contatti in Gara e della partenza con Handi-Cap dalla Pit Lane.
Vettel ha cominciato due volte dal fondo della Classifica, ed a suon di sorpassi, si è portato a ridosso dei primi, effettuando un eccezionale sorpasso su Jenson Button che gli è valso il podio. Vettel perde tre punti su Fernando Alonso nella Classifica Piloti del Mondiale di Formula 1, ma per come si erano messe le cose dopo la penalità, il risultato è ottimo.
Al termine del GP di Abu Dhabi Vettel ha dichiarato: <<Il risultato è fantastico, arrivare sul podio partendo dalla Pit Lane è eccezionale. Oggi Fernando e la Ferrari avevano l’opportunità di ridurre molto il margine, ma siamo riusciti a non permetterglielo. Il week-end è stato difficile, ed anche la Gara era cominciata male, con il contatto con Senna in cui avevo danneggiato l’ala anteriore ed l’impatto con il segnale del DRS, quando mi sono un po’ distratto e mi sono avvicinato troppo a Ricciardo che procedeva lentamente, io stavo scaldando le gomme e ho dovuto scartare verso destra per evitare il contatto. Comunque sono molto soddisfatto del risultato.>>
Chris Horner, Team Principal della Red-Bull, ha confermato le dichiarazioni di Vettel, ponendo l’accento sulla sua straordinaria Gara, nonostante i contatti ed i molteplici cambi di strategia che le condizioni di Gara hanno imposto. Spendendo buone parole anche Webber, che si è lamentato dell’incidente in cui è stato coinvolta da Perez e di non essere mai riuscito ad avere strada libera, a causa del testacoda dopo il tentativo di sorpasso su Maldonado. La Red-Bull esce dal GP di Abu Dhabi con un ottimo risultato considerando la posizione di partenza, e con ancora dieci punti di vantaggio su Alonso può ancora fare leva sul fatto che non è obbligata a vincere, ma solamente a contenere i danni.