GP di Abu Dhabi 2012: la Red-Bull e Vettel, pre-gara

Red-Bull: Vettel davanti ad Alonso, ma mostra segni di nervosismo

Sebastian-Vettel-Abu-Dhabi-2012

Sebastian Vettel – Red-Bull

Vettel nel GP di Abu Dhabi partirà 3°, con un discreto vantaggio Fernando Alonso solo 7° al termine delle Qualifiche. Si è comunque visto un Vettel innervosito, dallo scendere in pista nei minuti finali delle tre Qualifiche, probabilmente per preservare il motore della sua Red-Bull, dato che è già stato utilizzato nelle gare precedenti e che il tedesco non ha unità nuove a disposizione, avendo già utilizzato le 8 concesse dal regolamento.

Vettel è stato protagonista di alcune frenate lunghe e qualche errore di traiettoria, che lo ha portato anche al contatto, piuttosto violento, con uno dei muretti a bordo pista, riuscendo fortunatamente a non compromettere l’integrità della sospensione posteriore destra. Inoltre il Vettel non ha riportato la macchina ai  Box al termine della Q3, parcheggiandola durante il giro di rientro lungo il tracciato Yas Marina di Abu Dhabi, inseguito ad una comunicazione via radio, con l’ordine di fermare l’auto e spegnere il motore.

Le circostanze di questo fatto restano sconosciute, con Chris Horner, Team Manager della Red-Bull che dichiara: << Non sappiamo nulla sulla natura del problema, la Renault ci ha comunicato solamente che c’era un problema ed il motore andava spento>>. Le ipotesi potrebbero essere diverse, con la possibilità che effettivamente la Renault abbia riscontrato anomalie nella telemetria del motore della monoposto di Vettel e comunicare che andava spento, che l’auto avesse problemi al cambio oppure ancora al KERS, o magari che la Red-Bull abbia usato questa strategia per consentire alla monoposto di mantenere nel serbatoio il carburante richiesto per le verifiche post-qualifiche, ovvero 1l. Nel caso in cui questa ipotesi si rivelasse quella corretta la Red-Bull potrebbe incappare in una penalizzazione, non avendo imbarcato sull’auto il carburante necessario per ultimare le qualifiche, ottenendo vantaggi in termini di tempo e contravvenendo al regolamento. Tuttavia ad ora non sono stati presi provvedimenti, ne rivelata la natura del problema.

Per quanto riguarda le impressioni di Vettel, il pilota tedesco al termine delle Qualifiche del GP di Abu Dhabi ha, con il viso piuttosto teso, dichiarato: <<Le qualifiche sono a nostro vantaggio rispetto alla Ferrari, ma non sono pienamente soddisfatto. Già dalle libere ho avuto qualche problema, e nell’ultima sessione sono riuscito a girare poco, restando indietro con il Set Up. Tuttavia i problemi sono stati risolti, anche se non sono veloce come Hamilton, che oggi era imprendibile e fuori dalla nostra portata. Con un giro migliore avrei potuto guadagnare ancora qualche decimo, ma probabilmente non avrei comunque superato Mark. Riguardo al guasto non so cosa sia successo, ma non sembra nulla di grave>>. Vettel mostra quindi qualche segno di nervosismo,   ma parte davanti con un grande vantaggio: quello di non dover vincere per forza, ma dover controllare Alonso, che parte 4 posizioni dietro.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *