GP di Valencia: Pedrosa vola e frantuma il Record del Tracciato.
In un GP di Valencia che riguardo al Mondiale non ha più nulla da dire, con Jorge Lorenzo che ha conquistato il Titolo della Moto GP 2012 con una Gara d’anticipo, nello scorso GP d’Australia, Dani Pedrosa si è riconfermato il Pilota più in forma del momento. Il Pilota del Team Honda Repsol HRC ha conquistato la Pole Position nel GP di Valencia con una prestazione eccezionale, battendo il Record del Circuito, detenuto da Valentino Rossi e che resisteva dal lontano 2006.
Dopo un turno in cui Lorenzo (Yamaha Factory) e Stoner (Honda Repsol HRC), si erano mostrati più veloci, in particolare Stoner, capace di un ultimo settore impressionante, Pedrosa ha stampato 1:30:844 che non ha lasciato nessuna possibilità agli avversari. Jorge Lorenzo ha infatti chiuso 2°, a tre decimi e mezzo dal connazionale, e Casey Stoner 3° a quasi sei decimi. Bene Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3) 4°, Stefan Bradl (Honda LCR) 5° e l’Italiano Andrea Dovizioso 6°.
Seguono Nicky Hayden (Ducati), Alvaro Bautista (Honda San Carlo Gresini) ed Hector Barbera (Ducati Pramac). Solo 11° un disastroso Valentino Rossi, con apparentemente già la testa ad i Test in programma Lunedì, quando ritornerà in sella alla Yamaha Ufficiale, addirittura preceduto dalla CRT ART di Aleix Espargaro. 15° Michele Pirro, 17° Danilo Petrucci, 19° Roberto Rolfo ed ultimo, 22°, l’esordiente in Moto GP Claudio Corti, in sella alla acerba ed artigianale Immotec del Team Blu Sense Avintia.
Il GP di Valencia di domani, nonostante i giochi per il Mondiale Moto GP siano già chiusi, promette spettacolo, con Pedrosa in gran forma e determinato a vincere l’ultimo GP di quella che è stata la sua miglior stagione in Moto GP, su un circuito in cui ha trionfato in tutti le classi del Mondiale, Jorge Lorenzo, sgravato dal peso della conquista del Mondiale, che vuole regalarsi una vittoria sul circuito di Casa per festeggiare il Mondiale Moto GP da poco vinto, ed un Casey Stoner, alla sua ultima apparizione nel Mondiale Moto GP, prima del Ritiro di Fine Stagione, che vorrà lasciare la compagnia con un ultimo acuto.