GP d’India 2012 Formula 1 Qualifiche

GP d’India: nelle Qualifiche Vettel davanti a Webber, Alonso 5°

GP-d-India-Formula-1-Buddh-International-Circuit

GP d’India Formula 1- Buddh International Circuit

Le Qualifiche del GP d’India si sono chiuse con ancora in testa Sebastian Vettel. Il tedesco della Red-Bull è stato davanti in tutti e tre i turni di Qualifiche, mostrando una netta superiorità. Vettel è stato inoltre bravo a conquistare la Pole con un solo giro a lanciato, avendo commesso nelle Qualifiche Q3, con il primo treno di gomme morbide, un errore che lo ha obbligato ad abortire il giro, non sfruttando quindi la gomma nuova al primo passaggio.

A confermare il grande stato di forma delle Red-Bull è Mark Webber, che chiude in 2° posizione, ad 1 decimo dal compagno campione del mondo, per una prima fila tutta “Blu-Rossa-Gialla”. La seconda fila della griglia di partenza del GP d’India è stata conquistata dalle McLaren, con Hamilton davanti a Button. Le monoposto di Woking erano sembrate in crisi nelle libere, ma già dall’inizio delle Qualifiche Q1 e Q2 avevano dimostrato di poter ottenere dei buoni tempi.

Le Ferrari occupano invece la terza fila: Fernando Alonso non riesce ad andare oltre il 5° posto nelle Qualifiche del GP d’India, chiudendo ad oltre mezzo secondo dalla pole di Sebastian Vettel, senza riuscire ad essere mai davvero vicino alle Red-Bull. Per la gara tuttavia la situazione sembra essere migliore che nelle Qualifiche, avendo un buon passo gara e una differenza dalle Red-Bull minore, con le Pirelli a mescola dura rispetto a quelle a mescola morbida, ma con la complicazione che tra lui e le Red-Bull ci sono anche le McLaren.

Buon risultato per Felipe Massa, che entra per il terzo GP consecutivo nella Top 10, cosa che ancora non era accaduta negli ultimi due anni. Il brasiliano della Ferrari, dopo aver rischiato di essere eliminato nelle Qualifiche Q2, agguantando il 10 posto per un soffio, allo scadere a scapito di Romain Grosjean, chiude 6°, a solo 1 decimo da Alonso, grazie ad un ultimo giro, in prossimità della bandiera a scacchi, davvero molto buono.

7° chiude Kimi Raikkonen (Lotus), apparso in affanno, seguito da Sergio Perez (Sauber), Pastor Maldonado (Williams) e Nico Rosberg (Mercedes GP). Fuori dalla Top 10 Schumacher (Mercedes GP) e Romain Grosjean (Lotus). La gara di domani prospetta molto difficile per Alonso, che si trova ad inseguire le due Red-Bull, con in più le due McLaren in mezzo. Fattore fondamentale saranno le gomme, e soprattutto la fortuna, o meglio qualche sfortuna a Vettel, dato che Fernando non sembra potersi affidare alle prestazioni della sua monoposto, che non ha ricevuto aggiornamenti significativi, restando ben lontana dalle Red-Bull.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *