Grand Evoque: stesso stile della Evoque ma ben 30 Cm in più
La Grand Evoque, evoluzione della Range Rover Evoque, arriverà entro il 2015. Sull’onda del successo della Land Rover Evoque, che ha registrato oltre 100 mila ordini nel primo anno di produzione, la Land Rover, ormai da anni sotto la proprietà dell’Indiana Tata, sembra aver deciso definitivamente di progettare una versione più grande della SUV compatta che tanto ha riscosso successi sul mercato. La Range Rover Grand Evoque si prefigura come un veicolo che andrà a posizionarsi tra lo Sportivo SUV Compatto Evoque e l’imponente Range Rover Sport.
Rispetto alla sorella minore, la Gran Evoque manterrà pressoché invariate le linee e lo stile che tanto hanno affascinato e trovato consensi sul mercato, senza rinnegare l’indole sportiva e modaiola, ma con maggior attenzione allo spazio dedicato a passeggeri posteriori e bagagli. La Grand Evoque sfrutterà lo stesso telaio utilizzato dalla Evoque, a sua volta derivato da quello della Free Lander, ma in versione allungata.
La Grand Evoque guadagnerà infatti ben 30 Cm in lunghezza, di cui 15 Cm nel passo, consentendo ai passeggeri posteriori una maggiore abitabilità, maggior spazio per i bagagli e la possibilità di una terza fila di sedili, per un totale di sette posti. Anche dal punti di vista delle motorizzazioni, potrebbe coincidere con l’uscita della Range Rover Grand Evoque la presentazione di una Nuova Generazione di Motori, progettati in sinergia con il Gruppo Jaguar, sempre di proprietà Tata, fra i quali spiccherebbero due evolutissimi propulsori a 4 cilindri: un 1.8 Turbo Benzina da 170 CV/l ed 2.0 Turbo Diesel da 130 CV/l.
La vettura fa parte di un progetto con cui la Land Rover, di conseguenza agli ottimi risultati di vendite dell’ultimo biennio, punta a raggiungere un’espansione di mercato che la porti a produrre oltre 660 mila veicoli all’anno, tramite la presentazione della Nuova Range Rover 2013, la presentazioni di aggiornamenti e versioni inedite della Range Rover Sport e la presentazione di due varianti della Evoque: la Cabrio ed appunto la Grand Evoque.
La gamma Evoque si inserisce nel segmento di mercato finora monopolizzato dalle tedesche, che propongono, come da progetto Land Rover, diverse varianti di modelli contraddistinti da una stessa filosofia e design, ovvero: le Q3, Q5, e Q7 Audi, le X1, X3 e X5 Bmw e le GLK, ML e GL della Mercedes. La Range Rover Grand Evoque dovrebbe stazionarsi in una fascia di prezzo che andrà dai 45.000 ai 65.000 € in base ad allestimenti e motorizzazioni.
Ulteriori informazioni sulla Gamma Range Rover Evoque puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.