Hirico è una rivoluzionaria citycar elettrica biposto. E’ la prima auto che ha la possibilità di “piegarsi” accorciandosi di quasi un metro, normalmente la lunghezza è di 2,5 metri ma per parcheggiare si può ridurre di 9ocm. Quest’auto elettrica è dotata di un meccanismo che fa slittare la parte posteriore del mezzo sotto il telaio, per permettere di parcheggiare negli spazi più stretti fino a 1,6 metri.
Questa nuova auto ecologica raggiunge la velocità di 60 km/h e la batteria ha un autonomia di 120 km, ovviamente non è adatta per lunghi viaggi ma è eccezionale in città, grazie alla sua maneggievolezza, dovuta anche al suo peso di appena 730 kg e per aumentare ulteriormente il raggio di sterzata tutte e quattro le ruote sono direzionali e motrici, la carica della batteria avviene in 12 minuti.
Per poter acquistare questo gioiellino tecnologico dovremmo aspettare fino a Marzo del 2013 e il prezzo sarà intorno ai 16.000$ perciò circa 12.000€.
L’Auto è stata progettata al MIT di Boston ma sarà realizzatà e prodotta in Spagna, ed è proprio li che ora la stanno testando già in strada.
L’ultima novità è che la dirigenza, per incentivare la vendita, creerà una fabbrica per la produzione nelle città che la adotteranno come mezzo di trasporto.