Innocenti Mini

Mini Innocenti: “The italian job”

Mini-Italian-Job

Mini nel film “The Italian Job”

Vi ricordate il celebre inseguimento di Un colpo all’italiana, meglio conosciuto con il titolo originale The italian job? Un gruppo di ladri inglesi organizza a Torino una rapina ai danni di un convoglio che trasporta i ricavi della Fiat e riesce a evitare la polizia attraverso una fuga rocambolesca a bordo di tre Mini Cooper. Ebbene, quella scena ha consacrato la Mini a simbolo indiscusso dell’automobilismo.

Progettata dall’ingeniere Alec Issigonis, al quale era stata affidata la realizzazione di una vettura da città piccola ed economica, la Mini debuttò in Inghilterra il 26 agosto 1959. Per gli italiani essa era considerata un veicolo snob a causa degli elevati costi di importazione, infatti pochi potevano permettersene l’acquisto. La situazione cambiò quando l’Innocenti di Milano comprò la licenza e produsse tra il 1965 e il 1975 la celebre Innocenti Mini, versione italiana della cugina inglese.

La variante italiana si distingueva per gli interni più accessoriati e meglio definiti e per alcune differenze a livello di meccanica, ma la linea caratteristica della Mini restava sostanzialmente la stessa di quella d’Oltremanica. Anche in Spagna si visse tra 1968 e 1975 un’esperienza simile a quella dell’Innocenti: fu comprata la licenza ed ebbe inizio la produzione dell’AUTHI Mini.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *