Italdesign Brivido: altra perla di Giorgetto Giugiaro

Brivido: Prototipo italiano con meccanica Volkswagen

Italdesign-Giugiaro-Brivido

Italdesign Giugiaro Brivido

In questo articolo parleremo di uno dei Prototipi meglio realizzati al Mondo, la Italdesign Giugiaro Brivido, che insieme alla Bertone Nuccio, tiene alto il livello del Design italiano.

Verniciata di rosso perlato Xiralico, la Brivido è interamente costruita in alluminio, fibra di carbonio e vetro. Guardandola notiamo subito che il parabrezza unito al tetto, al lunotto posteriore e agli ampi cristalli delle portiere creano nell’auto una sorta di cupola “All Vision” che da luce con estrema naturalezza all’intero abitacolo risaltando le finiture interne di altissimo pregio e i dispositivi tecnologici di ultimissima generazione (Doppio sistema Lcd ai lati del volante e doppio quadro strumenti) e permette anche ai quattro passeggeri di potersi godere ogni tipo di panorama che li circonda.

Altro particolare estetico che rende magica questa Gran Turismo è la scelta di utilizzare due ampie portiere con apertura ad “Ali di Gabbiano” che danno alla Brivido, secondo Giugiaro in persona, un aspetto “Esotico da salone”. Termine giusto perchè notoriamente la Italdesign Giugiaro non ha mai cercato di creare delle Concept senza futuro ma bensì dei prototipi dal commercio vicino come molte vetture marchiate Maserati testimoniano.

La Italdesign Giugiaro con la Brivido ha puntato a distinguersi totalmente dalle altre vetture cercando il più possibile di dare un’aspetto estetico anche durante la notte e questo grazie al suo elegantissimo frontale  con sistema ad illuminazione LED che riesce dare alla luce emessa una forma “Unica” che solo la Brivido può emanare. A dimostrare che anche un semplice fanale è diventato qualcosa di più, che va oltre alla funzionalità in se: “Un elemento distintivo, una firma stilistica”.

La Brivido, per rimanere al Top con le altre, ha adotto una doppia alimentazione elettrica e termica ed è in grado, utilizzando entrambe i sistemi, una potenza complessiva di 406 CV con una coppia di 600 Nm il tutto diretto da un cambio a otto rapporti. Questa Ibrida marchiata Italdesign è in grado di garantire prestazioni incredibili facendo da 0-100 Km/h in 5,8 secondi raggiungendo la velocità massima di 275 Km/h

La meccanica della Brivido è stata sviluppata interamente dalla Volkswagen e proprio per questo motivo, che avvicina il marchio tedesco alla vettura di Giugiaro, voci interessanti parlano di una produzione tedesca, con qualche accorgimento, della vettura italiana.

Per ulteriori informazioni sulla Brivido visitate il sito ufficiale Italdesign Giugiaro.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *