Lamborghini 50° Anniversario è un evento organizzato dalla Casa di Sant’Agata per festeggiare i suoi 50 anni di attività. L’evento si svolgerà dal 7 all’ 11 Maggio, e consiste in un Tour attraverso l’Italia, lungo 1200 Km, in cui sfileranno modelli Lamborghini del presente e del passato. La Casa Emiliana ha inoltre presentato l’evento con un video, in cui vengono proposte immagini dello stabilimento di Sant’Agata e dei modelli di maggior fascino e successo del Toro.
Inoltre la Lamborghini presenterà un modello celebrativo al Salone di Ginevra 2013, ed alcune indicazioni lasciano intendere che la Lamborghini 50° Anniversario sarà una versione inedita della Aventador. L’ amministratore delegato Stephan Winkelmann ha infatti dichiarato che la Lamborghini 50° Anniversario non sarà la Sesto Elemento, che per altro è entrata in produzione, in serie limitata a 20 esemplari, alla cifra di 1,5 Mln di €, ma sarà una vettura nuova, con una livrea speciale e una linea moderna, senza rivisitazioni del passato. Nessuna speranza lasciata quindi alla possibilità di vedere una rivisitazione in chiave moderna della Lamborghini Miura, voce che era invece circolata precedentemente.
Tutte le indicazioni portano quindi ad affermare che la Lamborghini 50° Anniversario sarà la Lamborghini Aventador LP 720/4, ovvero l’evoluzione della attuale LP 700/4. L’auto dovrebbe distinguersi per un incremento di potenza del motore, che resterà il 6.0 V12 del modello attuale, di 20 Cv, come lascia intuire la sigla, da una verniciatura speciale, sia per tinta che finitura, e dal largo utilizzo della fibra di carbonio.
Anticipata anche la scelta di produrre anche Lamborghini 50° Anniversario, come la Sesto Elemento, in serie limitata probabilmente a 50 esemplari, ad un prezzo che ancora non è stato annunciato, che difficilmente sarà inferiore al milione di €. Anche la Lamborghini Aventador LP 720/4 50° Anniversario dovrebbe, come la Sesto Elemento, essere prodotta nel nuovo stabilimento Lamborghini dedicato alla produzione di One-Off e versioni speciali, per garantire un livello di qualità ancora superiore a i già altissimi standard qualitativi della Lamborghini.