La “Lambo” più estrema di sempre
Se la Aventador vi sembra troppo poco esclusiva per prestazioni ed estetica, la Lamborghini ha prodotto in un unico esmplare qualcosa di ancora più esclusivo: la Aventador J. Sarà un “Barchetta” biposto. Il motore, la meccanica e il telaio restano gli
stessi della “normale”, ma l’estetica sarà profondamente diversa: via il parabrezza, il tetto tutti i finestrini ed il climatizzatore, con l’installazione di una separazione ben definita tra seduta del guidatore e del passeggero, di un alettone e l’uso di fibra di carbonio praticamente ovunque. Si registre inoltre modifiche al design di entrambi i paraurti, più rastremati e spigolosi, le fiancate più concave e con minigonne maggiorate e 4 terminali di scarico centrali al posteriore. Il risultato è: stessa potenza, 700 CV, rigidità torsionale invariata ma peso ridotto a 1500 Kg, 100 in meno rispetto alla Coupè.
Ne giovano le prestazioni quindi: la guidabilità è addirittura migliorata, la velocità massima resta la stessa (360 Km/h) e l’accelerazione guadagna qualche decimo: 0-100 Km/h in 2,5 S. L’esclusività del modello è quindi palese, considerato l’estetica, il progetto e la tipologia e la tiratura di un unico esmplare. Anche il prezzo è abbastanza “esclusivo”…. Chi volesse acquistare questo capolavoro in esemplare unico dovrà sborsare 2 milioni di €! Ma è certo che il prezzo di vendità maggiorerà almeno del 50%, alla luce del fatto che si scatenerà sicuramente un’asta per “portarsi a casa” questo capolavoro.