Lamborghini Aventador LP720-4 50 ° Anniversiario

Lamborghini-Aventador-LP720-4La Lamborghini Aventador LP720-4, evoluzione della Aventador LP700-4, è stata presentata dalla casa di Sant’Agata Bolognese per festeggiare i 50 anni di storia del marchio. Dopo l’iniziativa del Tour Lamborghini 50° Anniversario e la presentazione a Ginevra 2013 della strabiliante ed esclusiva Lamborghini Veneno, Lamborghini ha deciso di festeggiare questo importante traguardo aggiornando la sua Hyper Car. Cominciamo spiegando l’origine del nome: Aventador, come da tradizione Lamborghini, riprende il nome di una razza di toro, LP indica la posizione del motore, ovvero longitudinale posteriore, la prima cifra indica la potenza del motore, in questo caso 720 Cv e l’ultima cifra il numero di ruote motrici, ovvero 4, essendo la Aventador mossa da una trazione integrale.

Lamborghini-Aventador-LP720-4Mettendo a confronto le due sigle è intuibile che la potenza sia salita di 20 Cv rispetto al modello precedente, ma non è solo questo ad essere cambiato: la Lamborghini Aventador LP720-4 è equipaggiata con un nuovo,cattivissimo e sportivissimo Kit aerodinamico. L’esemplare ritratto nelle immagini ufficiali divulgate da Lamborghini è caratterizzato dallo spiccato contrasto tra la verniciatura Giallo Maggio ed il nero del Kit, che comprende paraurti anteriore, posteriore e minigonne, oltre che a cerchi in lega specifici della stessa tinta. Il frontale risulta molto aggressivo, con l’utilizzo di un paraurti dal design spigolo e tagliente, emulando quasi la forma della bocca di un predatore, le minigonne portano la Aventador più vicina al suolo mentre al posteriore è replicato lo stesso design spigoloso, con un profilo più pronunciato, un nuovo scarico ed un estrattore posteriore più grande, che integra anche due grandi prese d’aria.

Lamborghini-Aventador-LP720-4Come se le prestazioni del 6.5 V12 non fossero sufficienti, la Lamborghini ha, come sopra citato, aumentato la potenza da 700 Cv a 720 Cv con un, seppur lieve,  miglioramento delle prestazioni, migliorando l’efficienza del propulsore. La verniciatura bi colore è riportata anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo ancora una volta il contrasto giallo-nero dell’esemplare immortalato nelle immagini. Di prezzi non si è ancora parlato, ne di data di uscita, ma si presume che verrà presentata al prossimo Salone di Pechino 2013, e che questo omaggio ai 50 della casa del Toro, sarà ancora una volta un grande successo.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *