Lamborghini Cabrera: assomiglierà alla Aventador e sfrutterà le sinergie del Gruppo Volkswagen-Audi con la Porsche.
La Lamborghini fa ormai parte da qualche anno del Gruppo Volkswagen-Audi, che nel corso del 2012 ha assorbito integralmente anche la Porsche. Lo scenario che si è andato a creare ha portato alla fusione dei metodi progettuali di alcuni fra i maggiori produttori di auto Sportive, come Porsche e Lamborghini appunto, con il più il “Know-How” tecnico all’avanguardia ed i capitali consistenti del Gruppo Volkswagen Audi. La conseguenza è , come successo già in passato per l’Audi R8 e la Lamborghini Gallardo ed ancor più per la Porsche Cayenne e la Volkswagen Toaureg, che molti dei modelli condividano uno stesso progetto. Questo accadrà anche per la futura generazione dell’Audi R8, l’erede della Lamborghini Gallardo ed un modello della Porsche ad alte prestazioni che andrà ad inserirsi tra la futura Porsche GT2 RS e la recente Porsche 918 Spider.
Il modello Lamborghini prenderà il nome di Cabrera, continuando la tradizionale scelta del nome da quello dei Tori, e dopo anni di onorato servizio dell Gallardo, proporrà un prodotto dal design più moderno e che rispecchia maggiormente gli attuali stilemi del marchio di Sant’Agata Bolognese. In particolare la Cabrera riprenderà le linee apprezzatissime della Lamborghini Aventador, spigolose, tese e affilate, soprattutto nell’originale scelte estetica del paraurti posteriore particolarmente appuntito. Le dimensioni e le proporzioni dei volumi saranno molto simili a quella Concept Lamborghini Sesto Elemento, caratterizzate dal muso piuttosto corto e spiovente tipicamente Lamborghini. Rispetto alla Gallardo la Lamborghini Cabrera avrà soprattutto linee meno pulite, ma più segnate da scalfiture e nervature, soprattutto nelle fiancate, con i passaruota posteriori che si faranno più alti, bombati e muscolosi, avvicinandosi così alle linee della Aventador.
Il frontale perderà le due grandi prese d’aria, in funzione di un frontale più basso ed aerodinamico, con prese d’aria più piccole ed a sviluppo maggiormente orizzontale. Anche i gruppi ottici saranno molto diversi, perdendo negli anteriori lo sviluppo marcatamente verticale, guadagnando una forma più simile a quella della sorella maggiore Aventador, così come al posteriore, dove saranno molto sottili ed a sviluppo verticale. Anche in questo sembra che deportanza e l’efficienza aerodinamica saranno cercate tramite il fondo della vettura, consentendo la rinuncia al grosso e scenografico alettone posteriore. Tra le novità più importanti avremo un gradito ritorno: quello delle fantastiche portiere con apertura a “forbice”, anche sul modello della Coupè meno estrema di Lamborghini. La Lamborghini Cabrera dovrebbe arrivare nei Saloni come Concept in corso del 2013 o al più tardi all’inizio del 2014, anno in cui se ne prevede la commercializzazione.
Ulteriori informazioni sui modelli Lamborghini puoi trovarli anche sul Sito Ufficiale.
Ma scusate non è la Cayenne che condivide la piattaforma con la Touareg?
Grazie per il commento Ciro! si hai perfettamente ragione, abbiamo subito provveduto ad aggiornare l’articolo.