Lamborghini Veneno: 50 anni di Lamborghini

Lamborghini-Veneno-GinevraLa Lamborghini Veneno è stata presentata oggi al Salone di Ginevra 2013, come modello celebrativo dei 50 anni della casa di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini Veneno rappresenta il Top della tecnologia Lamborghini in fatto di prestazioni e tecnologia costruttiva. Anche in questo caso il nome riprende quello di un Toro, che infierì una ferita mortale ad un famoso torero.

Lamborghini-Veneno-2013

La Veneno ha forme molto particolari, tese e complesse, fortemente improntate all’efficienza aerodinamica, donandole un design estremo ed esclusivo come poche altre auto al mondo. Passando ai contenuti tecnici, la Lamborghini Veneno, come la precedente Sesto Elemento, fa largo uso della fibra di carbonio, esteso addirittura, oltre che al telaio monoscocca, anche alla carrozzeria, prodotta in polimeri di carbonio rinforzati. Persino l’interno è prodotto in carbonio, con i sedili monoscocca e plancia e rivestimenti con un tessuto a base di carbonio. Spiccano certamente i numerosi flap all’anteriore e l’estrattore dell’aria, molto complesso, al posteriore, dove sono integrati gli scarichi, ma ad attirare l’attenzione è certamente l’imponente alettone posteriore, che rimanda immediatamente all’idea dei prototipi da corsa, ed i cerchi molto grandi da 20 e 21″.

Lamborghini-Veneno-Ginevra-2013Il motore è invece un V12 6.5, lo stesso della Aventador, ma portato a ben 750 Cv. La trazione è ancora una volta integrale e il cambio è un raffinatissimo manuale a 6 marce. Il peso è contenuto in soli 1.450 Kg, ben 125 in meno della Aventador, il che unito ad un Cx paragonabile a quello dei prototipi che partecipano alla Le Mans, consente alla sportiva Bolognese prestazioni assolutamente straordinarie: la Lamborghini Veneno è in grado di raggiungere i 100 Km/h in soli 2,8 S, ed una velocità massima di 355 Km/h. La Veneno diventa ancora più esclusiva quando si pensa ai soli 3 esemplari che ne verranno prodotti, ed al prezzo che sarà addirittura superiore agli oltre 2 mln di € necessari per acquistare la Sesto Elemento: la Veneno avrà un Prezzo di 3,5 mln di €.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *