Lancia Ypsilon: a Ginevra Elefantino Blu e S Momodesign

Lancia YpsilonLa Lancia Ypsilon, city car di tendenza storicamente apprezzata in particolare dalla clientela femminile, nella sua nuova versione propone un stile orientato ad una clientela più vasta, senza abbandonare il design improntato all’eleganza ed alla cura dei dettagli, ma offrendo un’aria più sportiva e dinamica. I due nuovi allestimenti, presentati al Salone di Ginevra 2013, la Ypsilon Elefantino Blu e la Ypsilon S Momodesign, amplificano questo nuovo carattere, offrendo con la prima un look fortemente caratterizzato da tinte e finiture originali, e con la seconda un design aggressivo e sportivo, inedito rispetto al passato.

 

Lancia Ypsilon Elefantino Blu

Lancia YpsilonLa scelta del nome è ripresa dal passato, dato che questa denominazione è divenuta famosa con la prima serie della Ypsilon,  per la quale rappresentava l’allestimento più elegante e raffinato. Anche su questa nuova serie le prerogative del modello sono le stesse: offrire un veicolo fortemente personale, altamente personalizzabile e molto originale. Tali obiettivi vengono raggiunti, come sopra citato, soprattutto tramite l’uso di colorazione e finiture particolari e d’effetto. Ovviamente il colore maggiormente rappresentativo è il Turchese con cui è stata presentata la vettura a Ginevra.

Lancia YpsilonAltri tratti distintivi sono i copri cerchi con logo Y colorato e la carrozzeria bi colore con tetto, baule e specchietto in contrasto. Per quanto riguarda gli interni, il carattere originale dell’auto all’esterno si riflette, con sedili e plancia in tessuto specifico per il modello con cuciture in tinta con la carrozzeria, il volante e il cambio in pelle e gli schienali con trame in rilievo. I colori disponibili oltre al Turchese saranno Beige, Grigio e Bianco e l’allestimento sarà disponibile con tutte le motorizzazioni a partire da Giugno 2013.

 

Lancia Ypsilon S Momodesign

Lancia YpsilonAnche per quanto riguarda questo modello, il nome è ripreso dal passato, con l’allestimento Momodesign che aveva debuttato sulla precedente serie, ma questa volta con l’aggiunta di una “S”, ad indicare quella maggiore ed inedita sportività di cui abbiamo accennato. La Ypsilon S Momodesign è indubbiamente votata alla sportività ed al look aggressivo, ottenuto non solo con tinte e finiture come la per la Ypsilon Elefantino Blu, ma con l’utilizzo di un vero e proprio Kit Estetico.

Lancia Ypsilon
Viene infatti utilizzato un paraurti posteriore dall’impronta sportiva, con un accenno di prese d’aria ed in particolare due feritoie cromate, alle estremità del paraurti, che simulano la presenza di un doppio scarico, mente il paraurti anteriore non cambia nella forma, ma la griglia è a nido d’ape. Tra gli altri dettagli distintivi troviamo i fari posteriori bruniti, come le stecche della calandra, il logo Momodesign impresso sul montante centrale della fiancata, i cerchi in lega bruniti da 15″, che riprendono il design di quelli della Delta in versione sportiva e la verniciatura bi-colore, con specchietti, tetto, cofano e baule, con finitura nero opaco, in contrasto con il colore della carrozzeria.

Lancia-Ypsilon-S-Momodesign-Interni

L’abitacolo è altrettanto sportivo, con tessuto specifico per sedili e plancia, dalla trama che riprende la fibra di carbonio, volante e cuffia del cambio in pelle, quadro strumenti con sfondo giallo ed il logo Momodesign riportato in varie zone dell’abitacolo. Inoltre la dotazione di serie comprende clima manuale, Radio CD MP3 con comandi al volante alzacristalli elettrici anteriori e retrovisori elettrici. Sarà disponibile con i seguenti motori: 1.2 a benzina da 69 Cv, 1.2 benzina/GPL da 69 Cv, 0.9 turbo benzina da 85 Cv, e 1.3 Multijet II da 95 Cv. Le trasmissioni sono tutte manuali a 5 marce di serie, mentre è optional il cambio robotizzato sulle versioni a benzina. I colori disponibili sono bianco, rosso, nero, grigio ed io nuovo Blu Zaffiro, con il quale è stata presentata la vettura a Ginevra. Sarà ordinabile nelle concessionarie Lancia da Giugno 2013.

Ti è piaciuto questo articolo? Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *